Rispondi al messaggio

Re: SCBS

venerdì 27 aprile 2018, 18:39

In teoria la versione restyling riconosce anche i pedoni, quindi immagino anche gli animali, specie se grossi. La pre-restyling non saprei.
Per il funzionamento con cambio manuale, frena di brutto! :D Ma a parte quello, sul fatto che si spenga o meno il motore, è una domanda che è stata posta più volte sul forum, ma non mi risulta che sia stata data una risposta "definitiva".

Re: SCBS

venerdì 27 aprile 2018, 18:59

Ciò che farebbe la differenza con la fauna selvatica, specie se di grandi dimensioni, è a quale velocità dell'auto riconosce la sagoma dell'eventuale ostacolo, visto che se un cervo è a lato strada, posso ben immaginare che potrebbe attraversare e quindi rallenterei....ma se sono anche solo a 50 all'ora e mi salta fuori all'improvviso dalla boscaglia, son dolori! Coi pedoni, frena da sola, ma solo se già si va pianissimo (a meno di 30).

Re: SCBS

venerdì 27 aprile 2018, 21:57

Mi sa che per il cervo improvviso purtroppo c'è poco da fare, per qualunque sistema (non solo Mazda)...

Ps: ma ci sono tanti cervi da te? Io qui a Milano me li sogno...

Re: SCBS

venerdì 27 aprile 2018, 22:59

Il limite di velocità entro il quale interviene l'SCBS esiste perchè , inchiodare a velocità superiori in mezzo alla strada, potrebbe creare più pericoli che vantaggi e dovrebbe agire con un anticipo tale, che sarebbero molti ( e molto pericolsi appunto ) i "falsi allarmi", secondo me! ;)

Re: SCBS

sabato 28 aprile 2018, 2:56

@PRINZ Sarebbe già una gran cosa se si attivasse un allarme acustico come quando ci avvisa che si rischia di tamponare chi ci precede... e magari iniziasse a ridurre la velocità.

@Enomis Pensa che tantissime rca della zona, offrono anche la copertura x danni conseguenti all'impatto proprio con fauna selvatica! Nella sola provincia di BL, sono circa 400 gli incidenti stradali che ogni anno sono causati dall'investimento di ungulati.

Re: SCBS

sabato 28 aprile 2018, 12:28

@Aky, per taggare, vedi qui: viewtopic.php?f=1&t=24853y ;)

Re: SCBS

mercoledì 2 maggio 2018, 11:56

Stanotte, verso l'una, percorro la solita strada statale con velocità a 90 km/h. Scorgo un po all'ultimo un capriolo pacifico esattamente in mezzo alla mia corsia.
Nessun rilevatore acustico è intervenuto...e io, con una gran frenata, l'ho evitato. Ho avuto la risposta al mio quesito: l'scbs non funziona ad alta velocità con ingombri fissi.
Piacevole conferma però dall'impianto frenante e dalla profonda illuminazione dei fanali a led!

PS Sapevo che qualche minuto prima di me, era passato di là un amico... gli mando un messaggio per raccontargli del capriolo e mi risponde che x una sosta al distributore, era in realtà dietro di me, e il malcapitato capriolo, gli aveva appena sfondato il muso dell'auto (pure la sua nuova!). Avrà migliaia di euro di danni!!! Fortuna che non è uscito di strada per cercare di evitarlo. Spero commercializzino presto delle auto con sistemi di sicurezza anche in tal senso....

Re: SCBS

mercoledì 2 maggio 2018, 12:38

In realtà Mazda ha un sistema che avvisa e poi attiva la frenata automatica e funziona dai 15 ai 145 km/h: è l'SBS ed utilizza il radar millimetrico (compreso solo per chi acquista il pacchetto i-activsense).
L'SCBS funziona solo dai 4 ai 30 km/h.

Quì è spiegato tutto nel dettaglio:
http://www.mazda.com/en/innovation/technology/safety/i-activsense/

http://www.mazda.com/en/innovation/technology/safety/precrash_safety/sbs/
Ciao! :)

Re: SCBS

venerdì 4 maggio 2018, 18:09

@Asdrubale grazie per i link molto interessanti. Secondo te, potrebbe essere che l'sbs non abbia azionato la frenata d'emergenza col capriolo a centro corsia, perché avevo già iniziato a frenare prima del suo intervento?

Re: SCBS

venerdì 4 maggio 2018, 19:36

@Aky Figurati! ;)
Anch'io mi sono fatto molte domande sui sistemi di sicurezza ed ho trovato quel link molto interessante, anche se purtroppo non aggiornatissimo: per esempio il Lane Departure Warning System dice solo che avvisa mentre in realtà, sulla MY17, avvisa e corregge la traiettoria.

Secondo me è come dici tu: non si è attivato l'avviso con il capriolo perchè quando l'ha rilevato ormai stavi già frenando. Infatti mi è capitato, per distrazione, di arrivare troppo sotto alla macchina davanti, ma non mi ha segnalato nulla perchè ero già in frenata.
Quelle volte che mi ha segnalato qualcosa è stato quando ha intravisto un pericolo ed io avevo ancora il piede sull'acceleratore (auto che gira a destra ed io non freno perchè vedo che ci passo), mentre solo una volta oltre all'avviso mi è entrata anche la frenata automatica, che ha continuato anche quando io ho mollato il freno perchè ero "fuori pericolo" (è successo con una macchina che stava voltando a destra, si è bloccata e poi è ripartita).

Comunque in generale, anche viste le prove sulle riviste dei vari sistemi di sicurezza di altre auto, trovo tutti i sistemi Mazda ottimi ed invasivi il giusto (che non è una cosa da poco perchè si rischia l'effetto infastidente che porta ad ignorarli...)
Rispondi al messaggio