ale_roma ha scritto:
Indubbiamente, ma anche controllando l’olio non risolvi il problema. Superata la X, l’olio è inquinato, cosa cambia?
Non mi lamento del dover controllare l’olio, ma del fatto che quando te ne accorgi è troppo tardi.
Non ho capito bene.
Non ci arrivi alla "X" in due giorni; te ne accorgi se controlli il livello con frequenza sufficiente ( una volta alla settimana o più frequentemente, a seconda della percorrenza). Quando raggiungi la "X" devi fare il cambio olio, ecco cosa cambia!
Superare di molto ( o non così "molto") la "X" @whisper, non causa tanto l'usura del motore, quanto la sua possibile distruzione per "autocombustione" a causa dell'aspirazione dell'olio nei cilindri. Il motore gira al massimo fin che non brucia tutto l'olio e fonde; per spegnerlo, l'unico sistema è inserire una marcia e inchiodare senza premere la frizione ( se cambio manuale).
Quanto alle rigenerazioni, tutti gli euro6 rigenerano, perchè tutti hanno il filtro; quelli col DPF funzionano come le Mazda e rigenerano con post-iniezione di gasolio; quelli che hanno il FAP ( gruppo PSA) , rigenerano con la cerina e quindi non hanno il fenomeno della crescita di livello dell'olio, ma richiedono il pieno periodico della cerina stessa e la sostituzione relativamente frequente del FAP medesimo, operazioni non economiche.
Come è noto, Mazda, unica, non ha il filtro per gli NOx e il relativo serbatoio per l'urea e l'iniettore dedicato, perchè ne produce già pochi (di ossidi d'azoto), grazie alla grande efficienza del diesel skyactiv!
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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!