Che freni e pastiglie, nuovi o appena sostituiti, vedano rodati è cosa che va applicata sempre, non è questione di qualità o sottodimensionamento.
In aggiunta, le pastiglie Mazda sono abbastanza dure e richiedono qualche chilometro in più.
Per qualche centinaia di chilometri (sul manuale dice 1000) bisogna evitare frenate violente e/o molto brusche e per fare questo, bisogna guidare con giudizio, non certo superare i limiti in autostrada e fare frenate violente di 200 metri!
Le pastiglie si devono limare ed adattare perfettamente al disco e per farlo , non devono essere portate a temperature troppo elevate, temperature che raggiungono in seguito a frenate molto violente o molto lunghe anche a velocità relativamente basse (qui è meglio frenare con più decisione, ma per meno secondi).
Fatto tutto ciò, dischi e pastiglie durano in eterno. Con la mia precedente mazda6 prima serie, modello del quale alcuni lamentavano gli stessi problemi con dischi e pastiglie, ho tenuto i dischi originali fino a quasi i 300.000 chilometri e cambiato le pastiglie in media ogni 60-0.000 km ( quelle anteriori, le posteriori 3 o 4 volte in tutto), senza mai avere la minima vibrazione, anche con dischi che presentavano già solchi evidenti.
Pretendere di usare un'auto di serie, da subito al limite o quasi (anche limitatamente a dischi e pastiglia) è sbagliatissimo e contrario alle indicazioni d'uso del manuale utente.
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ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!