kin74 ha scritto:
Curioso, io guido da sei mesi una 2.2D automatica e ho un'impressione totalmente diversa dalla tua.
Consumi da portaerei, colpa mia che ho sottovalutato l'impatto del cambio automatico.
Guida molto confortevole e "facile" grazie a sospensioni morbide e sterzo leggero, perfetta per l'utilizzo quotidiano casa-ufficio ma che spegne subito ogni velleità sportiva. Per mia fortuna la giapponese passa quasi tutti i weekend in garage. Gradevole invece l'allungo in virtù dei 150cv, della doppia turbina e della buona fluidità dell'automatico.
Qualità costruttiva così così, alcune ingenuità negli interni evidenziano la distanza ancora da colmare nei confronti dei marchi premium. Distanza che però è presente anche nel prezzo, quindi ci sta.
Affidabilità tutta da dimostrare, ho scelto Mazda anche per la leggendaria qualità costruttiva nipponica e invece dopo nemmeno 50mila km devo passare in concessionaria per delle riparazioni, fortunatamente in garanzia. Ma quando la garanzia sarà scaduta?
Sorrido a leggere del clacson sassofonico, non avevo un monotonale da quando guidavo la Panda negli anni '90 e lo trovo semplicemente imbarazzante, oggi, su un'auto di questa categoria. Imbarazzo condiviso anche dal venditore quando ho chiesto se fosse disponibile un bitonale after-market (e no, non lo è).
A margine, dove vedi le somiglianze con la Fulvia?
anche a me fa sorridere, ma sulla Auris 2012 il clacson faceva Bop Bop. In realtà, sono diverse le auto del segmento che, di serie nel modello base, fanno Bop Bop.
Sugli interni dissento totalmente. Mia sorella lavora in conc. Audi VW da una vita, sono spesso in loco a curiosare. Il design di Mazda è nettamente superiore, sulla qualità non noto differenze, al limite scelte costruttive diverse. Ma siamo sempre lì, se compri Audi base ti danno il motore e quattro ruote. I materiali di Mazda sono eccellenti, le finiture idem : sono andato a verificare le "annotazioni negative" sentite in uno di quei video "prove on line" sponsorizzati sottobanco dai tedeschi, e mi è venuto da ridere di gusto (altro che sorridere). Ho pensato "ma avrò mica comprato un'altra macchina?"
Naturale che non è serio mettere a confronto M3 con auto che alla fine della fiera nel top dell'allestimento sfondano il muro dei 40k euro...
Mettiamola a confronto con quello che Audi-VW ti dà a 25.000.
Sui tuoi consumi sono perplesso anch'io, forse la tua auto ha qualche problema, capita. Ma bisognerebbe sentire qualcuno che condivide il tuo modello.
Non ho il cambio automatico, lo detesto, mi piace guidare alla vecchia maniera. Ho cassato il Toyota CHR proprio per questa ragione, e poi era tanto che pensavo a questa M3.
Su M3 1.5 ho notato che chiamando il motore di gasolio ne beve, ma guidando normalmente da personcina seria mi sono assestato su 4,8 litri per 100 Km, su percorso misto tra tangenziale/autostrada e città.
Direi bene.
Somiglianze con Fulvia: proporzione aurica tra frontale e posteriore, mascherina trapezoidale, svasatura anteriore della linea del cofano e altri dettagli ancora.