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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 9:40 
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Iscritto il: martedì 20 giugno 2017, 18:31
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Se ne parla anche qui: https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=168&t=28087

Io ho fatto una ricerca approfondita su vari forum e sembra che il 120 ed il 165 siano identici. Qualche pazzo ha addirittura interrogato Mazda, che naturalmente non ha risposto... :D
Qualcuno ha ventilato che il 165 potrebbe avere dei trattamenti termici differenti su alcuni componenti, ma non è mai stato confermato.
Ho provato a cercare i ricambi del motore e: albero a camme, pistoni, valvole, frizione, hanno gli stessi identici codici.

Anche la tua, quindi, non dovrebbe avere alcuna differenza strutturale interna.

La ragione di questo è stata spiegata con il fatto che per Mazda sarebbe più costoso fare parti ad hoc per le varie potenze piuttosto che produrre un'unico motore in serie.
Ho letto anche che il 1.5, il 2.0 ed il 2.5 non sarebbero altro che lo stesso motore in scale diverse, sempre con lo scopo di risparmiare sul progetto.

La verità la conosce solo Mazda, ma ho trovato le argomentazioni di tutto ciò valide e si sposano con le politiche di vendita, tipicamente giapponesi, dove ti danno macchine completamente accessoriate con poco margine per gli accessori a richiesta.

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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 9:48 
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
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Quindi il mio 2000 150 cv potrebbe diventare serenamente 165?? Interessante... Lo zappatore di fiducia era, in realtà, il mappatore di fiducia. Beh, finiamo rodaggio e riprendiamo argomento dopo i 10K. Nel frattempo mi documento!!
Grazie!! :muscle: :muscle:


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 15:46 
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Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 22:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Il 1.5 è un 2.0 più piccolo, mentre un 2.5 ha anche molto di più:
1.5 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=98
2.0 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=95
2.5 http://www.motorreviewer.com/engine.php?engine_id=96

Tra il 1.5 100cv della 3 e il 131cv della mx-5 ci sono molte modifiche, tra cui albero motore, gli alberi a camme, ecc.

Tra i 2.0 120cv e 165cv sappiamo solo la rapportatura del cambio e sistema i-eloop, oltre ovviamente all'elettronica.

Tra il 2.0 165cv della 3 e il 160cv della mx-5, la compressione, l'aspirazione e il cambio diversi sono certi, poi forse il volano più leggero (probabile) e chissà cosa altro.

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- Moog End link
- Finale scarico Ulter Sport 116-310/60 P

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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2018, 16:26 
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Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 22:16
Messaggi: 1054
Comune e provincia: Padova
Molto interessante questo sito, non lo conoscevo

Quindi in sostanza riescono ad aumentare il numero di giri massimo grazie a l'alleggerimento di alcune parti? (e ne consegue anche l'aumento della potenza massima)

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MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 20:15 
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Ho guardato sul sito facebook di un preparatore della mia zona. Pare che installino la mappa della 165 e poi la ottimizzino. Chredo che superati i 10000Km ci passerò e poi vi farò sapere.


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MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2018, 10:21 
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Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 22:01
Messaggi: 151
Comune e provincia: Carrè (VI)
Intendi questi immagino: https://adrenalinachiptuning.it/servizi/marche/mazda/

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MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2018, 10:43 
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Si, proprio loro. Ne parlano benissimo e un caro amico fece mappare da loro un Range Rover Sport 30 V6 con grande soddisfazione.
Ieri ci sono passato ed ho visto che sono autorizzati Bosch. Una bella officina nella campagna di Castel Guelfo (era chiusa ma era tutto ordinato anche fuori).

Faccio da cavia anche se mi pare che la mia sia un po' troppo fresca per mappare (ho 7000 km.) magari in primavera che avrò superato serenamente i 10000. Poi li voglio sentire anche per una smart brabus che dovrei ritirare a gennaio! Vi aggiorno che in zona Bologna ne ho provati più di uno e la fama non mi pare così giustificata (secondo me son molto meno bravi di quanto si dica).


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 9:02 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 12:03
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ciao interessato da l ' argomento perchè anche io vorrei aumentare la potenza come la MX5 di 184 cv o almeno di 164 cv, ma come fare visto che non è turbo e non si puo' lavorare sulla centralina, su un motore aspirato, dove si puo' intervenire ?


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 9:21 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 12:03
Messaggi: 20
Comune e provincia: Fabriano
scusate sono stato troppo frettoloso scrivendo prima, ho visto i Vs commenti e mi bastano, sono andato a vedere anche sul sito ADRENALINA CHIP TUNING, molto interessante.
Grazie


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MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2019, 0:05 
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Copilota
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 0:28
Messaggi: 82
Comune e provincia: Bologna
Sono stato da loro inizio settimana. Davvero una bella officina, però, mi ha detto - credo molto onestamente - che sulla mia mazda 150 cv la spesa non vale la resa. In sintesi che sulla 120 cv c'è tanto da lavorare ma sulla 150 cv c'è poco da fare e la spesa della mappa non ha senso!! Un po' mi è dispiaciuto ma spesso serietà fa rima con realismo. Sinceramente speravo che i 165 cv fossero possibili ma, evidentemente, no!! Amen.


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