paulthesnow ha scritto:
Secondo me la qualità/dimensionamento del disco ha qualcosa che non va.
Qualità/dimensionamento di qualcosa sicuramente, ma non necessariamente dei dischi: nel mio caso, un paio di anni fa, ma sempre con la 6 III, ad un certo punto le vibrazioni in frenata non andavano via neanche sostituendo i dischi anteriori, tanto che ad un certo punto sostituirono, in garanzia, quelli posteriori, attenuando temporaneamente, ma non risolvendo definitivamente il problema. Ed in ogni caso io avvertivo le stesse vibrazioni, meno violente, anche in marcia, senza frenare.
Sono sempre stato comvinto che, almeno nel mio caso, i dischi fossero la vittima di un problema di qualche altro componente della trasmissione, che rendeva la coppia assorbita dalla trasmissione non omogenea durante la rotazione (sia in marcia che in frenata). Inoltre sono sempre stato convinto che il montaggio elastico del motore entrasse in risonanza con la sia pur minima vibrazione proveniente dall’avantreno, aumentando di conseguenza le irregolarità di coppia (e quindi velocità di rotazione), sia in marcia che, più marcatamente, in frenata, con conseguente aumentato stress sulla meccanica, dischi inclusi.
Naturalmente con la nuova (più pesante ed automatica) nessun problema di vibrazioni in frenata, a parità di percorsi, stile di guida e tempi di rodaggio (iniziale, perche a 45.000 km ho, come normale, dischi e pastiglie originali).
Ciao, Nicola.