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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2018, 7:45 
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paulthesnow ha scritto:
Secondo me la qualità/dimensionamento del disco ha qualcosa che non va.


Qualità/dimensionamento di qualcosa sicuramente, ma non necessariamente dei dischi: nel mio caso, un paio di anni fa, ma sempre con la 6 III, ad un certo punto le vibrazioni in frenata non andavano via neanche sostituendo i dischi anteriori, tanto che ad un certo punto sostituirono, in garanzia, quelli posteriori, attenuando temporaneamente, ma non risolvendo definitivamente il problema. Ed in ogni caso io avvertivo le stesse vibrazioni, meno violente, anche in marcia, senza frenare.
Sono sempre stato comvinto che, almeno nel mio caso, i dischi fossero la vittima di un problema di qualche altro componente della trasmissione, che rendeva la coppia assorbita dalla trasmissione non omogenea durante la rotazione (sia in marcia che in frenata). Inoltre sono sempre stato convinto che il montaggio elastico del motore entrasse in risonanza con la sia pur minima vibrazione proveniente dall’avantreno, aumentando di conseguenza le irregolarità di coppia (e quindi velocità di rotazione), sia in marcia che, più marcatamente, in frenata, con conseguente aumentato stress sulla meccanica, dischi inclusi.
Naturalmente con la nuova (più pesante ed automatica) nessun problema di vibrazioni in frenata, a parità di percorsi, stile di guida e tempi di rodaggio (iniziale, perche a 45.000 km ho, come normale, dischi e pastiglie originali).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 0:30 
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paulthesnow ha scritto:
"L'opportunità di guidare in quel modo" è dovuta al fatto che ho scelto un auto che dichiara determinate caratteristiche, quindi se non trova consono che ogni tanto capiti di guidare "in quel modo" perchè non ha preso una M2 anzich'è una m6 ???



Ah, quindi chi compra un station wagon di quasi 5 metri , lo fa per andare a 200 orari?
L'ho fatta anche io un paio di volte quella velocità, ma non certo dove c'è il rischio di dover inchiodare, bensì in tratti rettilinei e deserti e senza svincoli, per poi rallentare, non inchiodare!
Guidare a 200 o giù di li nel "traffico" o dover inchiodare per non perdersi uno svincolo, visto che mi ci ha portato, devo dire che lo trovo parecchio da incoscienti e, visto che l'auto ne risente e non credo che sia un comportamento necessario ( SORVOLANDO anche qui sul fatto che sia vietato), anche poco "furbo", per così dire. Ma lei continui così, se si è trovato bene; chi sono io per suggerirle il contrario! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 8:56 
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Carissimo ADMIN, il mio suggerimento sulla M2 era dovuto al fatto che invece di "consigliare" o dare una sua opinione sul problema (che tale è) ha voluto ergersi a demagogo, sottolineando che certe velocità e frenate, non si fanno perchè fuori legge. Bene, sono d'accordo con lei che sono fuori norma, ed infatti non ho mai detto di avere guidato nel traffico a 200orari e di avere inchiodato (termine mai usato).
E' capitato che frenassi in maniera consistente partendo da una velocità elevata su una autostrada (la Gravellona-Alessandria, che se conosce bene sa essere strada diritta, con 3 corsie più quella di emergenza e pochissimo frequentata) perchè ero in ritardo e ho frenato in maniera decisa prima dell'uscita (non ho fatto una staccata da Formula 1 prima della variante Ascari di Monza). In questo caso ho riscontrato il problema ma non so se ne sia la causa, riproducendolo nuovamente la frenata sempre in sicurezza(questa volta volutamente) per capire se effettivamente ancora vibrasse e facesse rumore ho ritrovato nuovamente la problematica.

ORA, se Lei mi vuole convincere che ogni cliente con MAZDA 6 è NORMALE che si debba recare in officina in caso di frenate decise perchè si ovalizzano i dischi, non mi trova d'accordo. Tralasciamo quindi l'uso "sconsiderato" ma prendiamo in esame l'eccezione dovuta a necessità improvvisa....non so, un incolonnamento improvviso, una distrazione, ecc.
Oppure facciamo un esempio: un rappresentante che segue il nord Europa e si reca spesso su autostrade Tedesche (per esempio) dove sono ammesse PER LEGGE velocità più elevate:
-la macchina è dichiarata per certe velocità? SI
-L'autostrada e la legge permettono certe velocità? SI
Quindi mi aspetto che l'auto sia in grado di fermarsi anche in caso di emergenza senza danneggiarsi ogni volta.
Sbaglio? Credo di no.
Questo è quanto volevo trasmettere, non sentirmi dare lezioni di vita perchè, ripeto, sono state eccezioni, non sono la regola.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 9:49 
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Conclusioni arbitrarie le sue; ho detto ed inteso cose diverse.
Comunque, abbiamo sufficientemente esposto ciascuno le proprie opinioni.
saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 10:47 
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Comune e provincia: Milano
PRINZ ha scritto:
Conclusioni arbitrarie le sue;


Oggettive direi.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2018, 21:16 
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paulthesnow ha scritto:
PRINZ ha scritto:
Conclusioni arbitrarie le sue;


Oggettive direi.


C'è il "punto e virgola", la frase non finiva li! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2018, 15:24 
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Scusate se mi intrometto ma, se un auto può arrivare a 200 kmh, pretendo e dico pretendo che tutto sia omologato per tale velocitò, ovviamente anche io ho portato l'auto a 200 e passa kmh, e vorrei vedere chi non l'ha mai fatto, ovviamente in tutta sicurezza, senza traffico e senza autovelox!!
Mi è capitato più di una volta di fare delle "frenatone" facendo intervenire l'ABS, ma con 80.000 km e 5 anni ad oggi e un solo cambio di pastiglie anteriori, l'auto va e frena che è una bellezza.
A mio avviso, l'amico paulthesnow ha perfettamente ragione a lamentarsi. Sicuramente a lui e ad altri gli è capitata una partita di dischi non temperati bene e qui Mazda deve intervenire per poi avvalersi con la ditta produttrice.
Altresì penso che un Admin non deve avere opinioni diverse dalle leggi in corso, ma dare per dare torto a paulthesnow non lo trovo giusto, per non parlare del "dare del LEI" per mantenere le distanze, cosa che trovo particolarmente irritante in un forum.
Un forum serve per aumentare le conoscenze e condividere le proprie esperienze in maniera costruttiva, non solo per difendere a spada tratta delle regole non sempre fatte per migliorare la sicurezza sulle strade.

Aumentano gli incidenti? Diminuiamo la velocità.........cazzate............ troppo facile e semplicistico.
Con la mia sono più sicuro a 200 kmh che con una Picanto, ad esempio, a 100 kmh. Eppure la Picanto può andare anche a 130. Non sono esterefilo ma qui dovremmo prendere esempio dai tedeschi. Abito in Italia e osservo le regole italiane...... ma non sempre sono d'accordo


Lo scritto in corsivo è un mio personalissimo pensiero che non c'entra con questo 3D ma può comunque farne parte.
Saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 1:13 
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Grazie @faso, ma sai com'è, sono abituato a dire quello che penso e non vedo perchè voi potreste farlo e io no! Sempre la solita storia, che noia!
Possibile che nessuno sopporti più di essere contraddetto? Su che siete adulti e vaccinati, ce la potete fare, lo so!
Ho detto quello che penso senza censurare nessuno, me lo vuoi vietare? vorrei capire come! |(
Quanto all'uso del "LEI", se rileggi bene vedrai che non ho iniziato io! ;)
cari saluti

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 1:55 
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Ho avuto come l'impressione che invece di uno scambio di opinioni fosse più un "punzecchiare" per partito preso, ecco il perchè del mio intervento. Tutto qui, se ho frainteso, chiedo venia.

Ciaooo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 10:29 
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faso ha scritto:
Ho avuto come l'impressione che invece di uno scambio di opinioni fosse più un "punzecchiare" per partito preso, ecco il perchè del mio intervento. Tutto qui, se ho frainteso, chiedo venia.

Ciaooo :D


Caro @faso, condivido a pieno quanto hai scritto.
Purtroppo ciò che mi ha dato fastidio dell'indervento dell'ADMIN è stato il puro senso della demagogia senza la benchè minima attinenza con la mia richiesta. Chiunque è libero di dare la sua opinione, ci mancherebbe, ma avevo chiesto un'opinione sulla problematica tecnica ed ho ricevuto giudizi (anche opinabili) sull'utilizzo dell'auto. E' come se fossi andato dall'ortopedico per un problema al ginocchio perchè dopo svariati interventi non risolutivi avessi ancora dolore e mi sentissi dire "eh, ma non puo correre in giro per la strada, deve andare su una pista di atletica"....

Appurato che qui non c'è nessuno che può darmi la soluzione, chiedevo solo se a qualcuno fosse capitato o se qualcuno avesse idea di cosa potesse intervenire sull'usura prematura di un impianto frenante che per ben 3 volte ha subito degli interventi tecnici non risolutivi. Sono sbalordito dalla cattiva qualità dei materiali di una casa Giapponese, cosa che non mi sarei mai aspettato.

E, come te, continuo a ribadire che se dichiari un auto capace di andare a 200km/h deve essere anche in grado di frenare in sicurezza. Io sono"fortunato" che, essendo un auto a noleggio lungo termine, non pago gli interventi, ma se fossi stato un privato avrei già perso la testa verso una assistenza e una azienda che sta, qualitativamente, mancando in maniera pesante.


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