"Demagogia"?? Vabbè!
Quanto all'ortopedico, credo che non ci sarebbe niente di strano se desse un consiglio del genere!
L'auto sarà anche prevista per andare a 200 km/h, ma questo deriva dalla potenza del motore, rapportata ai rapporti del cambio.
Per fare in modo che un'auto non superi i 130-140 km/h, dovrebbe avere non più di una cinquantina di cavalli o forse meno e quindi sarebbe un trattore, con anche consumi elevati alle basse velocità!
Se ci sono i LIMITI DI LEGGE, vanno rispettati da ci guida e lamentarsi che i freni si deformano dopo una serie di frenate (quanto lunghe? anche questo conta) a 200 km/h, mi spiace, ma continuo a ritenerlo una cosa illogica.
L'auto va usata con buon senso; non si può strapazzarla e poi lamentarsi della presunta "cattiva qualità dei materiali", se non regge!
Nella mia ricerca di un usato mazda6 prima serie, mi sono capitate auto con pochi chilometri che letteralmente sembravano doversi smontare durante la guida , mentre la mia, che ne aveva 365mila (rottamata causa rottura cinghia distribuzione- colpa mia), sembrava appena uscita dal concessionario, in confronto, prima della rottura!
Se si usa un auto turistica in modo "sportivo", la si distrugge piano piano ( neanche tanto piano).
In Giappone le auto sono limitate a 180 km/h e il tachimetro non va oltre quella velocità, fanno bene!
Che poi ci siano dischi che si danneggiano anche con un uso normale, allora quello è un problema, ma siccome non lo lamentano tutti, non parlerei di qualità o errore di progettazione, non credo li facciano di cartone. I miei dischi della prima mazda6 sono durati 320mila km e non vibravano, erano solo assottigliati, sarà stato un caso!
_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!