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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 11:48 
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"Demagogia"?? Vabbè! |(

Quanto all'ortopedico, credo che non ci sarebbe niente di strano se desse un consiglio del genere! ;)
L'auto sarà anche prevista per andare a 200 km/h, ma questo deriva dalla potenza del motore, rapportata ai rapporti del cambio.
Per fare in modo che un'auto non superi i 130-140 km/h, dovrebbe avere non più di una cinquantina di cavalli o forse meno e quindi sarebbe un trattore, con anche consumi elevati alle basse velocità!
Se ci sono i LIMITI DI LEGGE, vanno rispettati da ci guida e lamentarsi che i freni si deformano dopo una serie di frenate (quanto lunghe? anche questo conta) a 200 km/h, mi spiace, ma continuo a ritenerlo una cosa illogica.
L'auto va usata con buon senso; non si può strapazzarla e poi lamentarsi della presunta "cattiva qualità dei materiali", se non regge!
Nella mia ricerca di un usato mazda6 prima serie, mi sono capitate auto con pochi chilometri che letteralmente sembravano doversi smontare durante la guida , mentre la mia, che ne aveva 365mila (rottamata causa rottura cinghia distribuzione- colpa mia), sembrava appena uscita dal concessionario, in confronto, prima della rottura!
Se si usa un auto turistica in modo "sportivo", la si distrugge piano piano ( neanche tanto piano).
In Giappone le auto sono limitate a 180 km/h e il tachimetro non va oltre quella velocità, fanno bene!

Che poi ci siano dischi che si danneggiano anche con un uso normale, allora quello è un problema, ma siccome non lo lamentano tutti, non parlerei di qualità o errore di progettazione, non credo li facciano di cartone. I miei dischi della prima mazda6 sono durati 320mila km e non vibravano, erano solo assottigliati, sarà stato un caso!

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:16 
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PRINZ ha scritto:
"Demagogia"?? Vabbè! |(

Se ci sono i LIMITI DI LEGGE, vanno rispettati da ci guida e lamentarsi che i freni si deformano dopo una serie di frenate (quanto lunghe? anche questo conta) a 200 km/h, mi spiace, ma continuo a ritenerlo una cosa illogica.
L'auto va usata con buon senso; non si può strapazzarla e poi lamentarsi della presunta "cattiva qualità dei materiali", se non regge!


Avevo, fino a 1 anno e mezzo fa, una Insignia....non certo una sportiva, e con un peso decisamente oltre quello della nostra M6. Stesso guidatore (io), stesso stile di guida (il mio), stessi chilometraggi o tipologie di strade percorse (le mie) 4 anni di utilizzo: mai verificato un problema del genere. Prova anche con una Giulia a frenare a certe velocità, lo dico per esperienza di un mio collega che ha ancora "meno senso etico di me" (sono ironico) e corre parecchio sulla Bre Be Mi....
Prova per un momento ad immaginare che siamo in pista, a fare dei test....Insignia lo passa, Giulia lo passa, M6 no.
Ritorniamo sulle strade, io avrò anche raggiunto una velocità proibita (chi non l'ha mai fatto....) ma perchè la M6 cede e le altre no?
Ai posteri l'ardua sentenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:21 
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Qui in giro sul forum c'è chi dice che la deformazione dei dischi sia dovuta alle pastiglie montate di serie troppo "dure".
Non sono un esperto per cui lascio a voi..

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:33 
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scarm ha scritto:
Qui in giro sul forum c'è chi dice che la deformazione dei dischi sia dovuta alle pastiglie montate di serie troppo "dure".
Non sono un esperto per cui lascio a voi..


Quindi tu dici che MAZDA ha diverse pastiglie (con varie "durezze") per lo stesso modello di auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:39 
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No, non intendo questo.
Dico solo (sempre da quanto scritto qui) che Mazda monta di serie pastiglie troppo dure che portano alla deformazione dei dischi.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 14:41 
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E' così e quindi! richiedono un "rodaggio " parecchio più lungo della media! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 15:40 
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PRINZ ha scritto:
E' così e quindi! richiedono un "rodaggio " parecchio più lungo della media! ;)

Purtroppo il rodaggio di un impianto frenante non si può quantificare...
Se fai molta autostrada è più lungo rispetto all'uso cittadino....
Quindi come ci si regola secondo voi? Purtroppo non ho la "guida da pensionato" (passatemi il termine ironico), e credo mai l'avrò, quindi devo impegnarmi all'uso parsimonioso....credevo però che 2000km fossero sufficienti...


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 20:42 
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scarm ha scritto:
Qui in giro sul forum c'è chi dice che la deformazione dei dischi sia dovuta alle pastiglie montate di serie troppo "dure".
Non sono un esperto per cui lascio a voi..


Ma scusa Scarm, non sei tu quello che ha appena cambiato dischi e pastiglie andando a montare materiale non originale per entrambi ?
Dovresti almeno (prima o poi, magari hai fatto ancora poca strada) capire se il problema sta nei dischi o meno.
Alle pastiglie troppo dure non crederò mai, perché mi sembra una spiegazione che non sta in piedi da qualunque punto di vista la si guardi.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2018, 20:47 
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paulthesnow ha scritto:
PRINZ ha scritto:
E' così e quindi! richiedono un "rodaggio " parecchio più lungo della media! ;)

Purtroppo il rodaggio di un impianto frenante non si può quantificare...
Se fai molta autostrada è più lungo rispetto all'uso cittadino....
Quindi come ci si regola secondo voi? Purtroppo non ho la "guida da pensionato" (passatemi il termine ironico), e credo mai l'avrò, quindi devo impegnarmi all'uso parsimonioso....credevo però che 2000km fossero sufficienti...


Lo sono, molto più che sufficienti. Mai avuto problemi simili se non con la 6, a parte un paio di dischi cambiati alla 307 a 10.000 km di percorrenza, ma poi non è più successo fino ai 230.000 km (e probabilmente era più un problema del mozzo e dei cerchi, con solo 4 bulloni, che dei dischi).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni durante la frenata
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2018, 6:35 
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sisu70 ha scritto:
Ma scusa Scarm, non sei tu quello che ha appena cambiato dischi e pastiglie andando a montare materiale non originale per entrambi ?


Confermo e l'ho fatto!

La mia era una risposta a paulthesnow che chiedeva perchè la M6 ha questo problema dei dischi. Per cui ho riportato quanto scritto da alcuni utenti qui sul forum specificando appunto che non essendo esperto non so se la questione sia vera o meno. ;)

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