paulthesnow ha scritto:
PRINZ ha scritto:
...... non si può strapazzarla e poi lamentarsi della presunta "cattiva qualità dei materiali", se non regge!
Avevo, fino a 1 anno e mezzo fa, una Insignia....non certo una sportiva, e con un peso decisamente oltre quello della nostra M6. Stesso guidatore (io), stesso stile di guida (il mio), stessi chilometraggi o tipologie di strade percorse (le mie) 4 anni di utilizzo: mai verificato un problema del genere. ......
Ai posteri l'ardua sentenza.
Bene, la sentenza dei posteri è arrivata....
Ho appena ritirato la M6 dal concessionario/officina MAZDA (ufficiale, casa madre) di Milano sud.
Ho incrociato il meccanico che ha effettuato la riparazione e gli ho chiesto in maniera molto sincera e trasparente:" ti prego, dimmi sinceramente cosa succede all'auto, se ha qualche cosa che non va o se devo fare qualcosa perchè non si verifichi più il problema".
RISPOSTA:" monta dischi BREMBO".
Al che al mio sguardo stupito ha aggiunto:" non è la prima M6 che ha questo problema e anche la CX-5 penultima versione ce l'aveva (confermato poi da un mio collega che ce l'ha). La potenza dell'auto, che la spinge a certe prestazioni, unita al peso, fa si che con frenate impegnative il disco si surriscaldi troppo e si deformi. O monti dischi Brembo che sono qualitativamente superiori, o freni solo dolcemente."
Riassumendo, i dischi sono sottodimensionati e dovrò pregare di non avere mai bisogno di frenare improvvisamente perchè altrimenti rischio di dover tornare per una nuova rettifica/sostiruzione dischi. Chiaramente starò più attento a non stressare più volutamente l'impianto frenante ma una delusione così da un'auto che costa 40K€, Giapponese, che vendono come "livello premium brand tedeschi"....non me lo sarei mai aspettato. E di sicuro non tornerò mai più su questo marchio in futuro. Opel, che non è un premium brand tedesco, con Insignia questo problema non l'ha mai dato.....
Che delusione.