paulthesnow ha scritto:
Non penso sia una analisi semplicistica, non mi ha detto di montare Brembo così si leva il problema. Lo ha detto perchè, dopo diversi casi dello stesso problema, con chi usa la macchina in maniera più "brillante", ha trovato che le parti originali Mazda non rendon come dovrebbero, i Brembo si. Non ha detto che sono difettosi, fallati....mi ha fatto capire chiaramente che se voglio usare l'auto "sfruttando bene le sue caratteristiche in maniera sportiva" e non cambiare dischi ogni tre mesi, non posso fidarmi dei dischi originali. Sono sottodimensionati (come tempra, come materiali, lavorazione, non lo so perchè) e si surriscaldano troppo facilmente stortandosi e dando vibrazioni..
Sui diversi casi del problema non nutro alcun dubbio, anzi. Nonostante le presunte maggioranze silenziose che, stando a quanto ripoti, Mazda stessa ha smesso di evocare (ma prova a farglielo scrivere ...).
La parte semplicistica del ragionamento, secondo me, è quella per cui la causa sarebbe il surriscaldamento e coi Brembo (della stessa dimensione) andrebbe tutto automaticamente a posto.
Un dettaglio secondo me ininfluente e che mi sembra di aver già riportato qui anni fa, ma che mi è tornato in mente ora e che non vedo menzionato recentemente: secondo il capoofficina a cui mi affidavo, la 6 III sarebbe equipaggiata di un sistema per cui in caso di pioggia i freni vengono mantenuti leggerissimamente frenati (non so se di coninuo o a tratti) per tenerli asciutti e caldi; le condizioni di pioggia verrebbero rilevate dal comando del tergicristalli (così mi disse, ma magari intendeva il sensore, non il comando).
Ciao, Nicola.