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MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 13:56 
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buongiorno , la mia M6 sw 2007 143cv sta dando problemi di raffreddamento , vorrei capire come funziona il sistema di raffreddamento motore , sempre se qualcuno sa aiutarmi in merito. grazie


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MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2018, 19:10 
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Ciao @Pool , spostato il topic nella sezione adatta: Mazda6 --> Tecnica

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MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 8:57 
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grazie , ancora devo capire come funziona , ho visto che lo hai spostato , lo hai fatto perché ho sbagliato io oppure è una procedura?


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MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 9:36 
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Ho sposato il topic perché l'avevi postato in una sezione che non c'entrava con l'argomanto trattato; forse in "Comunicazioni.." o qualcosa di simile.
Quanto al sistema di raffreddamento, direi che funziona come quello di qualsiasi auto raffreddata ad acqua: radiatore, tubi vari, pompa acqua, termostato, ventola, ecc..
Che problemi riscontri esattamente? ( Andrebbe poi nella sezione "Mazda6 --> problemi meccanici.."! ;)

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MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2018, 16:11 
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un problema molto insolito che mi sta facendo andare fuori della logica della meccanica , ma non conosco bene i motori diesel mazda. Comunque semplicemente a velocità costante non ha problemi, giri motore 2700 velocità 125 km/h con cruise control inserito , quando trova una salita nonostante velocità controllata automaticamente e la mantiene , la temperatura aumenta prograssivamente fino al rosso 119° in una distanza di 2 km (con strumento di diagnosi collegato) poi la strada pianeggia e dopo solo 1 km torna a metà scala(temperatura di 105°), se aumento la velocità o tiro le marce arriva sul rosso ( temperature di 122° ), però a quel punto rallento e torna subito a livello, il liquido non me lo consuma a meno che non vada in ebollizione allora trovo macchie di liquido intorno al tappo , premetto a 120.000 km sostituito cinghia distribuzione , pompa acqua e coreassy turbo e fino a 140.000 km non ho avuto problemi diu surriscaldamento .
elenco gli interventi fatti per questo problema :
-tolto DPF e ri messo
-sostituito liquido radiatopre
-controllato se circolava liquido nel radiatore
-controllo attivazione ventole
-sostituito termonstato
-tolto termonstato
-rimesso termostato
-sostituito guarnizione ,controllata/revisionata testata
-controllato pompa acqua se sboccolata
-messo additivo lavaggio radiatore


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MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 6:35 
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Ciao, hai pulito il radiatore dall'esterno?
si accumula sporco tra il radiatore dell'acqua e quello del climatizzatore e l'aria non riesce a raffreddare il tutto. Se riuscissi a toglierlo dall'auto sarebbe meglio.

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MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 14:31 
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Anche quello dell'intercooler ( non centra con l'acqua) andrebbe pulito ogni tanto! ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 16:09 
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Grazie per l'aiuto, al radiatore gli l'ho dato una lavata con l'acqua esternamente , ma buttata tra quello dell'aria condizionata e quello del raffreddamento , naturalmente senza smontarlo, per quello dell'intercooler no ,ma non mi sembra sporco ,e nemmeno quello dell'aria condizionata è sporco ... Comunque per dare qualche altro dato , mi è successo dopo una tirata intorno a 160 , l'ho fatto perché non andava di potenza a causa (scoperto mentre facevo le prove del surriscaldamento) che era un tubo del sensore di pressione che era leggermente crepato ... Infatti chiedevo come funzionava il sistema di funzionamento dell'impianto perché non vorrei che ci fosse altri sistemi di controllo dell'acqua, tipo una valvola elettrica oppure ci possa influire il sistema di riscaldamento del liquido a motore freddo ... Perché la cosa è strana per la velocità di aumento e della scesa della lancetta che è velocissima , e sono arrivato a smontare la testa perché qui dicevano che era senz'altro quella o la guarnizione, ora dicono il monoblocco e ciò mi preoccupa molto


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MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 15:01 
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Mi sembra che il problema sia molto molto simile a quello che ho avuto io pochi mesi fa. Io ho risolto sostituendo il radiatore (140 euro più manodopera e liquido di raffreddamento). Probabilmente era sufficiente pulirlo... ma comunque per pulirlo come si deve va assolutamente smontato (lavarlo da montato è un lavoro perfettamente inutile) e visto il costo non eccessivo del ricambio ho preferito sostituirlo.

L'ho raccontato qui viewtopic.php?p=297076#p297076 e c'è anche la foto (che assicuro non è un fake, è proprio la foto del mio radiatore).

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MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 21:03 
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Iscritto il: giovedì 16 agosto 2018, 13:55
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ciao Roiter,
ho visto il forum , ma quel radiatore è del modello uguale alla mia M6 del 2007? poi è quello di raffeddamento motore ? o dell'aria condizionata . Ti faccio queste domande perchè se fosse quello raffreddamento motore mi chiedo da dove sia passato tutto quello sporco , visto che ci sono circa 15mm di distanza da quello dell'aria condizionata ed è tutto protetto giro giro dalla plastica e lunico posto dove riesco a vedere il radiatore è da due passaggi molto stretti nella parte alta, verso la parte anteriore , perciò se fosse il mio motivo di surriscaldamento sarebbe un bel sollievo per me.


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