Mi piacerebbe avere a proposito una comunicazione ufficiale di Mazda: su questo forum spesso si leggono storie molto "fantasiose" raccontate da certi concessionari.
Tornando all'efficacia, certe associazioni di consumatori hanno testato i diesel "premium", concludendo che i vantaggi sono inesistenti. Per esempio AltroConsumo:
https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto ... zina-pienoCita:
I diesel speciali inquinano meno e preservano il motore?
Fino a qualche anno fa il gasolio distribuito dalle pompe era identico a quello che usciva dalla raffinazione. La sua qualità, perciò, dipendeva dalle caratteristiche del greggio e dalle modalità di distillazione. Recentemente hanno trovato maggiore impiego componenti da impianti di conversione, quindi l'influenza della qualità del greggio - seppure comunque importante - si è attenuata. Anche riguardo i prodotti "premium", che promettono di ottimizzare le prestazioni, ridurre le emissioni e un maggior rendimento energetico, i test dei colleghi portoghesi parlano chiaro: non c'è nessuna differenza sui motori. Le caratteristiche del diesel, però, sono sensibili alla temperatura. Per questo motivo, in alcune stazioni di servizio, sono distribuiti gasoli alpini, in grado di offrire migliore resistenza con il clima più rigido.