Bilebill ha scritto:
Le date sono:
da settembre 2018 sono omologabili solo euro 6d-temp
da settembre 2019 sono immatricolabili solo euro 6d-temp
è ovvio che le case sono partite in anticipo, quindi i modelli che si trovano in vendita adesso sono già quasi tutti euro 6d-temp per il semplice motivo che da settembre 2019 le 6c non si potranno più immatricolare.
Sappiamo anche già che da gennaio 2020 saranno omologabili solo macchine euro 6d, che sarà obbligatorio per l'immatricolazione da gennaio 2021.
Quindi direi che ad inizio 2020 è lecito aspettarsi un'altra serie di aggiornamenti sulle motorizzazioni, manca solo 1 anno e mezzo.
Se la mia CX7 regge, aspetterò la prima metà del 2020 per cambiarla.
Io farei l'opposto: il problema euroX è più per il produttore che per l'utilizzatore. Credo che a nessuno di noi importi acquistare una euro6d piuttosto che una euro6b. Anzi, probabilmente le 6b danno meno problemi perchè sicuramente hanno meno "filtri" o rimaneggiamenti vari per ridurre i gas di scarico.
Detto ciò, nel 2020 ci saranno motori nuovi con ulteriori filtri che generaranno ulteriori problemi. Per quanto mi riguarda, nel 2020, se dovessi cambiare vettura, la prenderei con il "penultimo" modello di motore, che ha meno restrizioni, è stato collaudato per ben 2 anni, ha meno filtri che si spaccano etc etc.
Ripeto quanto scritto in altro thread: se oggi potessi scegliere tra un motore con DPF ed uno senza, prenderei quello senza, senza indugio.