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 Oggetto del messaggio: 16000 km e spia cambio olio accesa...
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 1:35 
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A qualcuno è capitato di avere la spia del cambio olio motore accesa prima della scadenza del primo anno di vita o 20.000km come da istruzioni mazda?
Come è possibile?
Si tratta di una diminuzione precoce della viscosità dell’ olio motore?
Vasco


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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 6:44 
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Controlla il livello dell’olio con l’astina ...

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 14:33 
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Anche a me si è accesa questa spia a 2000 km dalla seconda revisione (36.000km). Il livello dell'olio è normale.

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 19:43 
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Livello olio controllato, supera la X oltre la quale il manuale d’uso raccomanda di cambiare olio motore.
Ciao Vasco


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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 20:27 
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Dunque abbiamo una conferma che, almeno sulla CX-5 II, il controllo del livello dell'olio è anche elettronico?

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 21:11 
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vasco63 ha scritto:
Livello olio controllato, supera la X oltre la quale il manuale d’uso raccomanda di cambiare olio motore.
Ciao Vasco


Addirittura sopra la X ??? Nei primi 16.000 km ????
Se non ti sei sbagliato a leggere il livello si tratta di una notevole diluizione dell’olio col gasolio.
Temo tu debba anticipare il cambio olio.

Cuao, Nicola.

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 21:50 
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Ermentario ha scritto:
Dunque abbiamo una conferma che, almeno sulla CX-5 II, il controllo del livello dell'olio è anche elettronico?


Non direi che sia una conferma, perché in molti altri casi la spia si accende indipendentemente dal livello, basta leggere pochi messaggi più su la testimonianza più recente (anche se un po’ scarna di particolari sul modello preciso).
Potrebbe anche essere che per una volta il SW che pilota la spia, senza sensore, ci abbia preso. Ma se la spia che si accende è gialla trovo discutibile che si accenda solo a X superata, mentre se è rossa è discutibile a priori, per un cambio d’olio che non dovrebbe avere nessuna particolare urgenza.
Sarebbe però una conferma che la diluizione si presenta in alcuni casi ancora, anche in misura notevole e anche su esemplari recenti.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 22:17 
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Cita:
Non direi che sia una conferma, perché in molti altri casi la spia si accende indipendentemente dal livello, basta leggere pochi messaggi più su la testimonianza più recente (anche se un po’ scarna di particolari sul modello preciso).


Potrebbe essere che si accende per varie ragioni, tra cui potrebbe esserci un controllo del livello dell'olio.

@vasco63, la spia è gialla o rossa?

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2018, 23:45 
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Ermentario ha scritto:
Cita:
Potrebbe essere che si accende per varie ragioni, tra cui potrebbe esserci un controllo del livello dell'olio.


Concordo che potrebbe, quindi ribadisco che non è una conferma.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2018, 9:35 
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Perdonate la mia ignoranza ma qual'è il metodo di verifica corretto?
Nella Peugeot che aveva una volta bisognava farlo a motore freddo. Nella VW a motore caldo dopo 10 minuti dallo spegnimento. Con la Mazda invece: il metodo primo o il secondo?

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