[Non so se postare qui o nella sezione pneumatici, ci penserà l'admin].
Dunque, negli ultimi giorni sono successe queste cose:
1. Una setitmana fa ho fatto una revisione personale della pressione degli pneumatici, con la strumentazione di un benzinaio. Siccome ora sto viaggiando solo e scarico, ho preso come riferimento i valori 250/230 come da manuale (ora vado a memoria, magari sono numeri errati, ma quando ho fatto l'operazione ho verificato il manuale). Risultavano tutte e quattro troppo cariche (di 10-30 unità), per cui ho provveduto a sgonfiarle un po' fino ad ottenere le misure corrette.
2. Ho fatto un 400km circa, senza problemi. In realtà pensavo di vedere accendersi la spia pressione, e doverla resettare, ma non è successo. Mi son detto che l'allarme scatta con uno sgonfiamento più sensibile.
3. Guardando specialmente le anteriori sono rimasto un po' perplesso dallo stato del menisco, anche se è cosa che da tempo mi sono detto è difficile valutare ad occhio. Diciamo che mi è venuto un dubbio. Ieri pomeriggio mi sono fatto fare la verifica da un altro benzinaio, che me le ha ricaricate perché erano troppo sgonfie. Ora, su questa differenza di misure ci sono da dire altre cose, ma saranno un thread a parte.
4. Oggi ho fatto un centinaio di km e mi si è accesa la spia pressione. Per sicurezza mi sono fermato, ho verificato ad occhio che andavano bene, ho resettato la spia e ho proseguito per vedere che succedeva. Ho fatto altri duecento km senza problemi.
Ora, non ho capito perché si è accesa: 1) dopo così tanti km 2) dopo che le gomme erano state gonfiate, e non sgonfiate.
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