Ermentario ha scritto:
PS Una cosa che mi pare non è mai stata detta, se non indirettamente: il particolato che il DPF filtra non è solo quello emesso dal motore, ma anche quello presente nell'aria ed ingerito (ovviamente il semplice filtro dell'aria non è sufficiente a trattenerlo, sennò non ci vorrebbero i FAP/DPF neanche per quello in uscita). Quindi direi che il carico sul DPF dipende anche dal tasso di inquinamento locale, e da quanto tempo si sta in coda o a passo d'uomo, insomma con il muso a pochissima distanza dagli scarichi del veicolo che precede, se è un diesel di vecchia fattura. Per cui non mi stupirei se, a parità di uso, la rigenerazione scattasse più frequentemente p.es. a Milano o Torino rispetto a Genova. In autostrada, però, non ha molto senso che ci siano grandissime differenze.
Ma hai delle fonti autorevoli che confermano questa cosa?
Il particolato che passa dal filtro di aspirazione, ammesso che passi, è in quantità irrisoria e finirebbe comunque bruciato in camera.
Per fermare il particolato allo scarico basterebbe un normale filtro HEPA posto dove i gas sono ormai freddi, il problema è che il particolato che emette il tuo amato diesel è talmente tanto che dovresti fermarti a cambiare il filtro ogni 10 km...per questo si usano filtri "autorigeneranti": FAP/DPF.
Scusate l'OT.