Salve a tutti. Dopo 3 anni di Mazda 2 90cv sono passato alla nuova CX-3. Il modello che ho appena ritirato è in configurazione benzina 2.0 121CV, Exceed con interni in pelle bianca, più i-Activsense e navigatore, colore Red Soul Crystal. In pratica non c'era altro da aggiungere. Costo maggiore di bollo e assicurazione sopportabile (quest'ultima aumentata rispetto alla M2 di circa il 15% più imputabili al valore del nuovo).
500km sono ancora pochi comunque le prime impressioni sono molto positive. Impostazione di guida differente rispetto alla 2 con maggior controllo nell'inserimento in curva. Motore silenzioso ma meno di quello precedente anche se molto, ma molto più fluido e progressivo. Molto elastico, riprende in pratica da 1000 giri. Dopo anni di diesel ci stiamo riabituando in famiglia al benzina(e all'ibrido con altri marchi) con grande soddisfazione. Cambio morbido e inserimenti precisi con leggera vibrazione della leva in 3^. Il CDB rileva per ora consumo medio 6.4 in città. Sedili in pelle veramente belli, decisamente più di quelli della versione ante restyling e ottima la gestione elettronica delle memorie. Deludente il sistema bose, almeno per me che su questo fronte sono sempre molto esigente. Ottima visibilità all'interno nonostante la linea aggressiva. In manovra c'è di tutto e di più tra sensori e telecamera (mi affido ai sensori). Percepibile appena la rumorosità dei pneumatici, più che nella 2, ma decisamente contenuta. Frenata, qui tutto un altro mondo rispetto al pessimo impianto della M2, progressiva e mai posticcia.
Fari spettacolari. Mai avuta una vettura con un sistema di illuminazione cosi performante e uniforme e comunque ancora più profondo di quello giù spettacolare della M2 che montava il sistema a LED adattativo.
Per ora è un può poco ma vi farò sapere nelle prossime settimane.
|