Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2018, 18:25 
Non connesso
Copilota
Copilota

Corretto... è una concausa....io so soltanto che in 38 anni di Auto Diesel soltanto una volta mi era capitato...Fiat Ritmo Diesel 1' serie,anno 1981...poi da allora almeno altre 7/8 auto a gasolio,compresa Mazda CX 5, mai avuto problemi anche con temperature polari...con CX 3 forse son incappato in esemplare nato male...ma 3 volte in un inverno mi han fatto Fire ..Basta!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 8:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Calvisano Brescia
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se con il nuovo portafiltro il problema è stato risolto?
La mia auto inizia ad avere l' I-stop sempre su "non pronto". cosa che mi era capitata anche lo scorso anno prima del sibilio e del successivo problema al filtro del gasolio. non so se le cose possono essere collegate

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 9:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Il fatto che l'istop non sia pronto non credo sia dovuto al filtro (controlla di avere tutto il clima su auto e che il motore sia caldo), a meno che il motore non stia rigenerando (più spesso). Effettivamente la mia in questi giorni sta rigenerando più frequentemente (circa ogni 150 km invece dei 230-250 abituali), ma spero che non sia collegato al fatto che ha ri-iniziato a sibilare più forte.
(PS la garanzia è andata da 10 giorni ma Mazda mi ha assicurato che in caso di problemi derivati dal filtro mi daranno supporto comunque.....)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 11:28 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Calvisano Brescia
Non per essere negativo, ma quando lo scorso inverno la mia auto ha iniziato a sibilare dopo poco è arrivato lo strattonamento al motore dovuto al filtro.
Pensavo che il portafiltro fosse la soluzione ma a questo punto non so cosa pensare.
speriamo che mantengano quanto detto rigurado la fine della garanzia

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 21:54 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Feltre Belluno
Salve a tutti allora volevo spendere 2 parole riguardo al gasolio congelato
..anche io ho la cx3 diesel da aprile di quest'anno... Ho sentito pareri discordanti riguardo il gelo;chi ha avuto problemi e chi no,comunque sia al momento dell'acquisto ho logicamente segnalato il possibile difetto al meccanico della concessionaria e lui in tutta risposta mi ha detto di non aver mai avuto problemi di cx 3 con gasolio congelato.Abito in una zona dove d'inverno fa molto freddo per cui un po' di timore c'era... Ora ancora non ho avuto modo di verificare se effettivamente il rischio c'è ma... Sono appena stato dal mio meccanico di fiducia per montare le gomme invernali e così abbiamo guardato dove era il filtro gasolio... Premetto che lui non ha mai messo le mani su una cx 3 ma... Non era per nulla sorpreso di dove fosse visto che... La maggior parte delle macchine nuove monta il filtro nella stessa posizione, vicino al serbatoio... Volvo incluse...infatti si è lamentato del fatto che adesso per cambiarlo ti lavi....parole sue testuali... Se il gasolio è invernale non si gela... Altrimenti non c'è adittivo che tenga..la paraffina la fa solo se il gasolio non è invernale...certo probabilmente se montato vicino al motore c'è meno rischio... Ricordo comunque che...anche in Giappone fa freddo...io comunque non ho mai avuto problemi con nessun mezzo per il gelo... Vi saprò dire se quello che ho scritto è vero...ciao a tutti!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 22:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Genova (GE)
Se pensate che quando inizia a "sibilare" si sta mettendo male... avete provato a far smontare il filtro preventivamente per vedere se la paraffina ha iniziato a formarsi?

Ex Rover 214i 75 CV

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 0:32 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Venezia
C'è un fatto incontestabile: il gasolio non gela a zero gradi! Questo a prescindere da dove sia posizionato il filtro o ogni altro componente dell'impianto di alimentazione, il quale è totalmente indifferente alla temperatura "percepita". Il materiale che ottura il filtro a temperature superiori o pari allo 0 è composto, non da paraffina, ma da una cultura batterica (microalghe) che si forma nei serbatoi a causa della percentuale di bio-carburante prevista dalla legge. Questo gasolio organico talvolta è contaminato da microorganismi che, proliferando, producono quelle masse che otturano il filtro. Lo scorso inverno, nel nord Italia, è stato distribuito carburante di scarsa qualità, contaminato dai succitati batteri; la soluzione è fare trattamenti con biocidi specifici, con trattamento d'attacco e, successivamente, con regolari dosi di mantenimento! Ripeto: il gasolio, anche quello estivo, non gela a zero gradi... quindi non è responsabile dell'intasamento del filtro.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 6:34 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Acquapendente (VT)
Che il gasolio non gela a zero gradi non c’è dubbio. Come non c’è dubbio che una coltura batterica (micro alghe come le chiamate) non aumenta la sua efficienza replicativa a basse temperature, anzi, casomai d’estate il problema peggiorerebbe. Il bello del gasolio sporco è che il filtro si riempie di roba giallo/marrone e si vede. Fortunatamente la mia officina mi ha mostrato i miei 4 filtri pulitissimi, nonostante un tubo di alimentazione pieno di bolle. No , Questo problema non dipende da alghe .

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 9:51 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Venezia
Bene; nel forum alcuni "congelamenti" del gasolio sono stati segnalati a più di zero gradi(!), e visto che la paraffina congelata ha un colore biancastro e il materiale che intasa i filtri, invece, ha un colore verdastro - bruno, proprio come la coltura batterica in questione, siete sempre convinti che il problema sia il freddo? Bhe, fate come volete, a restare appiedati siete voi!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 10:15 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment

Comune e provincia: Verona
scusa, ma se succede solo in inverno e con temperature basse, trovo una certa incongruenza con quello che dici... no? Come lo spieghi? Non è una contestazione fine a se stessa, è per capire se quello che sostieni può essere vero (in questo caso specifico, in generale sappiamo che succede)

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora