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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 17:32 
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Riprendo questo topic per aggiornarvi su alcune cose ke ho notato. Il filtro K&N montato quando l'auto aveva circa 5.000 km l'ho smontato settimana scorsa in occasione della pulizia da fare con kit apposito ogni 10.000 km. Ho rimontato il vekkio filtro ed ho notato alcune differenze molto evidenti. In primis il buco. Si sente tantissimo, molto più di prima ed anke oltre i 2000 giri, magari era così anke prima ke cambiassi il filtro, ma avevo perso forse l'abitudine, fatto sta ke nn mi piace questa cosa. Questa cosa del ritardo causa un'altra sensazione ke in effetti nn notavo più da qualke tempo. Quando finalmente la turbina decide di andare, il muso in molte occasioni si alza e le ruote anteriori perdono leggermente trazione (lo sterzo si alleggereisc, si nota spesso almeno sulla mia). questa cosa col nuovo filtro nn la notavo più e credo dipenda dal fatto ke l'auto accelerando in modo più lineare nn da pikki di potenza improvvisi tali da scomporre l'avantreno. In conclusione, col filtro originale l'auto sembra più cattiva, ma col filtro modificato è più guidabile e credo abbia anke maggiore allungo.


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MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 19:44 
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alexnapoli ha scritto:
Riprendo questo topic per aggiornarvi su alcune cose ke ho notato. Il filtro K&N montato quando l'auto aveva circa 5.000 km l'ho smontato settimana scorsa in occasione della pulizia da fare con kit apposito ogni 10.000 km. Ho rimontato il vekkio filtro ed ho notato alcune differenze molto evidenti. In primis il buco. Si sente tantissimo, molto più di prima ed anke oltre i 2000 giri, magari era così anke prima ke cambiassi il filtro, ma avevo perso forse l'abitudine, fatto sta ke nn mi piace questa cosa. Questa cosa del ritardo causa un'altra sensazione ke in effetti nn notavo più da qualke tempo. Quando finalmente la turbina decide di andare, il muso in molte occasioni si alza e le ruote anteriori perdono leggermente trazione (lo sterzo si alleggereisc, si nota spesso almeno sulla mia). questa cosa col nuovo filtro nn la notavo più e credo dipenda dal fatto ke l'auto accelerando in modo più lineare nn da pikki di potenza improvvisi tali da scomporre l'avantreno. In conclusione, col filtro originale l'auto sembra più cattiva, ma col filtro modificato è più guidabile e credo abbia anke maggiore allungo.


Com'era il filtro? Parecchio zozzo?


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MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2005, 8:50 
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Raul ha scritto:

Com'era il filtro? Parecchio zozzo?

Ciao Raul! quanto tempo ke nn si kiakkiera in chat..... :cry:
Cmq, se ti riferisci al filtro K&N nn saprei dirtelo perkè essendo di colore rosso scuro è difficile notare kiazze di sporcizia, però era completamente asciutto, di olio in superficie nn ce n'è più mentre al momento del montaggio era bello umido. Cmq oggi vado a comprare il kit e vediamo quanta sporcizia tiro via....
Il filtro originale invece, sebbene avesse solo poco più di 5.000 km era già di un simpatico grigio scuro in tutte le rientranze del cartone... :? nn l'ho passato al compressore perkè tanto lo tengo per poki giorni, gli ho dato un pò di botte per togliere lo sporco superficiale e via!
:wink:


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MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2005, 10:43 
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Allora, confermo quanto scritto sopra. Iera ho reinstallato il filtro K&N ripoulito e inumidito d'olio, il buco è diminuito di un buon 80%, provare per credere... :wink:
L'auto sembra meno brillante in ripresa proprio perkè l'esplosività dovuta al ritardo si riduce di molto ma io la preferisco nettamente così, è più fluida, nettamente più guidabile ed allunga decisamente meglio (da 2.500 a 4.000 giri è un fulmine!).


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 Oggetto del messaggio: Re: RECENSIONE....
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2005, 21:44 
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alexnapoli ha scritto:
....bene, siamo alla recensione.... no!ho sonno e se ne riparla domani.... :lol:
allora, mi sono sparato, col nuovo filtro, 118,7 km e vi dico le mie sensazioni ke, premetto, potrebbero essere in parte influenzate dalla voglia matta ke avevo di scoprire il risultato di tale trapianto.... diciamo un pò come quando scrivi della makkina nuova.... :wink:
dai 1000 ai 1500 giri è un'altra makkina.sale più facilmente, anzi molto velocemente, sembra più leggera e al minimo sembra sbuffare un pò.. simpatico!
il fatto ke sia più veloce nel salire di giri attenua di un bel pò il turbo lag, nn lo elimina ma lo attenua di certo. spinge allo stesso modo perkè d'altronde la coppia alle ruote quella è e quella resta, ma sembra di averla un pò più in basso, diciamo poco sotto i 1700 giri, evidentemente perkè il motore respira un filo meglio.
di sicuro ora nn va come un razzo mentre prima era ferma, ma disicuro i suoi benefici, questo filtro alla mia samantha ne ha dati! :lol:
parliamo di velocità massima... fattore influenzabile anke dalla quantità di pipì ke hai nei reni ma vi riporto questa mia esperienza. dopo aver accompaganato la ragazza a casa, tutte le volte percorro un tratto di autostrada di circa 4,5 km ke poi immette in tangenziale. bene, solo l'ultimo km è in pianura mentre i primi 3,5 sono in leggerissima salita e tutte le volte ke ho tirato samantha su quel pezzo di strada difficilmente ho visto i 195, e prendo l'ultimo km in pianura con il takimetro ke mi indica 185.... stasera, un pò per provare e un pò perkè mi aspettavo di leggere 220 :lol: , faccio la stessa cosa ma senza tirare le marce per lanciarmi e assolutamente senza pedale a tavoletta. col pedale a meno di 3/4 ho raggiunto agevolmente i 190 orari e va aggiunto ke poco prima ho dovuto rallentare perkè un autista (lui è un autista, io un cane...) si è messo tra le scatole...
nel complesso mi sentirei di consigliarlo a tutti perkè qualcosa cambia, nn tantissimo logicamente, ma qualcosa c'è!
se avete altre domande io sono quì! :wink:


Mi spiegate gentilmente cos'è il turbo lag?

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MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2005, 22:41 
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Il turbo lag è l'inerzia da superare quando la girante del turbo deve iniziare a muoversi e i gas di scarico non hanno ancora la forza necessaria per "spingerla".

Detta in termini più semplici è quell'attimo di ritardo che passa da quando schiacci sull'acceleratore a quando senti che la macchina comincia a spingere "bene"... :D :wink:

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MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2005, 21:58 
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Grazie TEO sei stato molto chiaro.

In che modo si può diminuire l'attimo di ritardo, senza sostituire il filtro con uno più permeabile, rimanendo il più possibile nei termini della garanzia!

Perchè nella Micra 1.5d 65CV della mia ragazza e nella Fiesta 1.4TDCi 68CV di mio padre, il turbo lag non è poi così evidente; sembrano quadi delle aspirate!

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MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2005, 22:31 
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Località: Venezia (provincia)
Mirco ha scritto:
Grazie TEO sei stato molto chiaro.

In che modo si può diminuire l'attimo di ritardo, senza sostituire il filtro con uno più permeabile, rimanendo il più possibile nei termini della garanzia!

Perchè nella Micra 1.5d 65CV della mia ragazza e nella Fiesta 1.4TDCi 68CV di mio padre, il turbo lag non è poi così evidente; sembrano quadi delle aspirate!


Purtroppo metodi "economici" per risolverlo non esistono.
Esso è dovuto principalmente da motivi costruttivi (grandezza e tipo di turbo montato, condotti di aspirazione/scarico, ecc.) o di carattere "elettronico", ovvero di come la centralina elettronica gestisce i parametri di funzionamento del motore.
Per la M3 sembra che sia quest'ultimo motivo la causa principale. Son sicuro che un'ottima rimappatura potrebbe realmente cambiare faccia al nostro motore. Purtroppo la garanzia dice che non si può fare... :(

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