Salve a tutti,
Vi scrivo poichè ho percorso circa 1000 km con le nuove gomme e ... mi trovo molto bene.
Sul bagnato tengono una meraviglia, nelle curve a raggio costante come quelle di ritorno dalle uscite autostradali per esempio, non manifestano nessun tipo di perdita di aderenza a dispetto di quelle montate di serie che invece generevano un leggero sottosterzo anche se sempre in maniera progressiva .. non ho voluto forzare ma mi hanno impressionato.
Anche in caso di asciutto mi hanno convinto, certo non ho ancora forzato tantissimo in questa situazione perchè ha piovuto tanto ma si sente che sono valide, ieri cera il sole ed ho potuto constatare che si difendono alla grande .... onestamente anche le Toyo di serie mi sono sempre apparse valide in questo frangente ... sono curioso di provarle in estate per vedere se reggeranno le alte temperature o se, in linea con quelle che avevo sulla precedente auto, si lasceranno andare un poco riportandoti una sensazione di gommosità e di leggera fatica nel gestire alcune situazioni tipo rotonde o curvoni autostradali dove la tenuta laterale diminuiva, niente di preoccupante ci si adatta, ma la differenza di prestazioni si sentiva... è altresì vero che le precedenti gomme erano una sorta di 4stagioni (non avevano il simbolo del fiocco sulla montagna) ma in versione fortemente economica poichè montate quando già sapevo di vendere l'auto nel breve/medio periodo. Comunque tutto sommato le avevo promosse perchè le sensazioni appena riportate le avvertivi nelle giornate particolarmente calde con asfalto tipo padella per le uova = ci sta.
Ultima considerazione.
In uno dei miei primi post (nella sezione informazioni generali / CX-5 2018 2.5 benzina 194CV AWD - di tutto e di più) se ben ricordo sostenevo che le Toyo di serie risultavano per me valide, concordo ancora poichè a tenuta a parer mio non c'è di che lamentarsi Ma, dopo aver provato una gomma nuova, posso dire che "rilasciano" un feeling molto diverso .... non ho idea se la differenza (può essere) sia dettata dal fatto che sto comparando gomme standard con gomme all season e magari il disegno di quest'ultime (che dovrebbe generare maggiore attrito con spigoli vivi per offrire aderenza anche sulla neve) si ripercuote anche nelle condizioni di asciutto (terrò monitorati i consumi per curiosità) ma da quando ho montato le Bridgestone la macchina risulta pià stabile e meno ballerina, è più omogenea nelle reazioni, il volante ora ti da più informazioni ed è diventato (lo dice anche mia moglie che la guida il Sabato e o la Domenica .. in questi giorni faccio lo straniero che fa guidare la compagna
) più duro (
non sapevo se scriverlo perchè mi espongo a facili ironie ma tantè
) ed omogeneo ... sono sensazioni difficili da trasmettere per iscritto ma vi assicuro che sono ben avvertibili, a riprova io e mia moglie abbiamo avuto il medesimo pensiero ... onestamente penso che terrò sempre su le Bridgestone e terrò di scorta o venderò le Toyo .... è come se queste ultime avessero la spalla troppo dura (come alcune gomme antiforatura) e questo filtrasse un poco le informazioni ... devo essere completamente sincero, le Toyo forse garantivano un filo di prontezza di risposta in più, erano più immediate ma questo complice anche il non granitico assetto della CX5 secondo il mio pensiero metteva un poco in crisi questo ultimo componente, ora invece tutto è più armonioso ed in linea con l'indole dell'autovettura ... a mio parere/per i miei gusti ora ha guadagnato 5 punti ai miei occhi, si è avvicinata di più al concetto di suv tutto fare che avevo in mente (come altre autovetture della stessa tipologia che ho posseduto in passato) esaltandone le qualità come l'estrema facilità di guida, il silenzio assoluto, i km che scorrono facili e veloci, etc etc ... concludo, a tutto questo ha contribuito anche l'accelleratore, avevo detto (sempre in un precedente post) che avevo poco feeling, il conce mi ha detto che non ha fatto nulla, la differenza invece è abissale, ora puoi gestire molto meglio la potenza e le accellerazioni ma soprattutto le decelerazioni, sono spariti i saltellamenti ed il motore a mio avviso si è slegato ancora di più facendo uno step importante, ora è veramente una "gran turismo" (ovviamente volendo sposare questo termine nel mondo dei suv) ... un saluto a tutti.
Mirko