Aky ha scritto:
scarm ha scritto:
Probabilmente la chiave era un "pò nascosta" e non è stata "letta" la presenza all'interno.
Non esiste nessun richiamo per l'infotainment.
L'auto non si è chiusa con la temporizzazione ma contestualmente alla chiusura della porta, come se avesse ricevuto l'imput di chiusura.
Forse pigiando il pulsante per aprire, l'ho schiacciato 2 volte!
Riguardo al richiamo: hai ragione, non si tratta di infotainment bensì del software della centralina.
Non credo che pigiare più volte possa avere effetti del genere.
Hai aperto con il pulsante sulla chiave e poi l'hai messa in borsa?
Io posso immaginare che l'auto abbia rilevato la chiave "fuori" mentre aprivi, poi l'hai messa in borsa e chiuso e, complice magari la batteria in esaurimento o chissà che altro, non l'abbia più rilevata e quindi abbia considerato che hai chiuso lo sportello e ti sei allontanata con la chiave in tasca.
Insomma, se non l'ha mai rilevata dentro è il comportamento atteso... poi non so perchè potrebbe non averla rilevata dentro (credo che per capire se è dentro o fuori triangoli la posizione in base all'intensità del segnale rilevato da ensori sparsi per l'auto... quindi magari con batteria un po' scarica e dentro la borsa non è stata rilevata dai sensori lato guidatore e quindi è stata ritenuta fuori, per poi magari perdere completamente il segnale e pensare ti fossi allontanata chiave in tasca).
Al di là della terza chiave (è un'idea.. ma mi chiedo: se ne può fare, per spendere poco, una "normale", solo chiave senza la parte elettronica? anche solo per aprire la portiera, senza poter avviare il motore... anzi tanto meglio così, fosse mai trovata da ladri) se si vuole essere un po' paranoici meglio tenere le chiavi in tasca e non in borsa, o se proprio mettere la borsa sui sedili dietro dopo aver aperto la portiera guidatore o "lanciarla" sul sedile passeggero... certo che è un palliativo, bisognerebbe capire meglio quali sono le cause e un po' rode che la tecnologia che ci rende più comoda (di poco) la vita possa anche complicarcela (tanto)....
Un giorno, quando avremo le macchine connesse a internet con una loro SIM, forse potremo aprirle anche con il cellulare o farle aprire all'assistenza mazda da remoto in caso di emergenze (con un qualche sistema di identificazione sicuro).
Giusto per fantasticare: una funzione di emergenza implementabile già oggi potrebbe essere aprire l'auto via bluetooth con un cellulare precedentemente abbinato, più una password (altrimewnti chiunque entra in possesso del cell ci ruba l'auto
)... e per far "svegliare" il bluetooth normalmente dormiente basterebbe qualche sequenza particolare tipo cliccare 5 volte di fila il plsantino di apertura portiera, o cose del genere).
Certo, se rimani chiuso con chiavi e cell dentro, non hai risolto molto... ma è una speranza in più