mrplay87 ha scritto:
Ma.... io penso che il sibilo è una cosa che non si può negare che esista nel mondo cx-3 Italia.... io boh!
Non nego certo che esista il sibilo: se lo senti, c'è. Ma non può essere legato al congelamento del gasolio, a quelle temperature. Non so se intorno agli 8/10 gradi il gasolio già modifica sensibilmente la propria viscosità... Wikipedia dice questo:
Cita:
Requisito importante per il gasolio da autotrazione sono le sue proprietà a freddo, rappresentato dalla temperatura alla quale il carburante comincia ad intorbidire e ad opporre maggiore resistenza allo scorrimento all'interno di un determinato filtro. Per questa ragione la specifica di riferimento EN 590 prevede la presenza durante il periodo invernale in alcune zone di gasolio chiamato "artico", pienamente efficiente fino a temperature di -21 °C.
A proposito dei batteri, sempre da Wikipedia:
Cita:
Di rilevante importanza è la contaminazione batterica del gasolio: infatti questo è un buon substrato per la crescita di microbi e soprattutto muffe. L'aggiunta permessa secondo specifica di riferimento EN 590 di una percentuale (attualmente 7%) di biodiesel ha causato un aumento del problema in quanto la percentuale di biodiesel porta con sé sia "substrato vivente" sia acqua permettendo una molto rapida riproduzione di batteri e microorganismi. Il problema si manifesta fondamentalmente nella generazione di alghe di colore nero e di consistenza gommosa che col passare del tempo otturano la pompa che preleva gasolio dal serbatoio causando un maggior sforzo fino alla completa rottura.