Quello che intendevo dire - senza fare il saccentino di turno in quanto, benchè sia avvocato, non sono un superesperto di vertenze tecnico motoristiche - è che un conto sono le questioni normative e amministrative (il discorso gomme, il discorso bollo basato sui kw, ecc. un altro sono le questioni tecniche legate all'affidabilità ed alla copertura assicurativa in caso di incidente.
Mi spiego, hai i distanziali montati? Bene, se perdi una ruota e stermini una famiglia uscendo di strada è verosimili che si indaghi sull'incidenza causale del distanziale. Se però la famiglia la stermini perchè ti addormenti al volante, la questione distanziali (o le ruote non omologate) non potrà essere usata dalla compagnia per non pagare, semplicemente perchè non è stata coinvolta causalmente nell'incidente. poi magari la multa me la fanno comunque ma l'assicurazione non può invocare quello per non pagare.
Se posso dimostrare tecnicamente che due-tre-quattro motori sono identici di fabbrica (nel senso che hanno la stessa componentistica) ma elettronicamente sono stati configurati come la versione più prestante, credo che avrei buoni argomenti per affermare che il danno è imputabile alla casa costruttrice.
Non dico che ne sono certo (lo sono in tema alla copertura assicuratrice) ma credo che ci sarebbero validi argomenti. Tutto qui. Solo questo volevo dire.
Spero di aver chiarito il motivo dell'intervento.
Em, detto ciò, come si fa a portare il motore Mazda 150 cv. a 184??