Lory_74 ha scritto:
Ciao a tutti..
Così per la cronaca...prima settimana a -10..... Nessun problema rilevato..lasciandola anche di fuori tutta notte....macchina originale... Solo gasolio artico e... Qui c'è solo quello...
Ma è ovvio! Il problema non "può" essere il gasolio che congela nel filtro, perché:
A) tutti gli esemplari della Cx3 dovrebbero presentare lo stesso problema alle stesse temperature, visto che sono costruite allo stesso modo.
B) nel filtro e nei condotti dovrebbe rinvenirsi la paraffina condensata, che è di colore bianco e non scura come quella massa gelatinosa di cui, talvolta, si parla.
C) il gasolio estivo congela a iniziare da - 2°, quello normalmente in vendita dal 1 novembre al 31 marzo da - 12°C, il cosiddetto artico da -18; finora le temperature non sono mai scese, in pianura e forse nemmeno in montagna, a quei livelli.
Alla luce di tutto questo la soluzione non può essere la modifica del filtro poiché, in ultima analisi, ininfluente ai fini della temperatura; puoi spostarlo dove vuoi, metterci tutte le coibentazioni possibili, ma durante una notte di sosta raggiungerà comunque la temperatura ambiente, qualunque essa sia. È sorprendente e sconfortante che non vi appaia evidente; chimica e fisica non sono opinioni.
Finché voi e l'assistenza vi "accanirete" con il gasolio, è sicuro, non verrete a capo del problema!