Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 66  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 0:35 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Certo, il cappotto scalda, trattiene il calore, se c'è una fonte interna ( l'essere umano) che lo produce! ;)
Idem per qualsiasi protezione sul filtro del gasolio.

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 9:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Genova (GE)
Esatto. Per essere precisi, il cappotto isola, come un thermos, per cui aiuta a tenere al caldo se c'è - come hai detto - una sorgente di calore interna o se almeno l'interno è stato grandemente riscaldato; isola ma solo parzialmente, per cui in tempi più o meno lunghi si raggiunge comunque la temperatura ambiente. Il che vuol dire, paradossalmente, che così come ritarda il raffreddamento, ritarda anche il riscaldamento qualora l'auto dovesse spostarsi dove l'aria è più calda; contemporaneamente, però, nel filtro transita il carburante, che essendo contenuto nel serbatoio non riscaldato, è anch'esso a temperatura ambiente.

Se il problema fosse davvero la temperatura e basta, Mazda avrebbe inserito un elemento riscaldante.

Può essere che, se il problema fosse invece legato a bolle d'aria che entrano da qualche guarnizione non perfetta nella zona del filtro, la copertura esterna riesca a ridurre questo effetto.

Ex Rover 214i 75 CV

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 9:44 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: trieste
Ho visto il Kit arrivato da MAZDA prima che il meccanico lo montasse sulla vettura ed ho visto quello vecchio appena smontato.Sono completamente diversi tra loro. Può darsi che nella riprogettezione abbiano tenuto conto di tutto ciò che lei dice.Comprese le bolle d'aria.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 12:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Feltre Belluno
Ermentario ha scritto:
So che tanto non serve a niente, comunque...

Cita:
il filtro va tenuto al caldo, nn esposto al freddo

Mettere un cappotto di quel tipo e tenere l'auto al freddo per tutta la notte non può essere una soluzione. Per tempi più brevi - partendo dal motore caldo - può anche servire a qualcosa, ma dopo molte ore qualsiasi cosa si sarà comunque raffreddata a temperatura ambiente. Sempre che le leggi della fisica non siano un'opinione (ma leggo addirittura che la paraffina si separerebbe a 10°C...).

Lascia perdere tempo perso....ormai io ci ho rinunciato...paraffina che si forma a 10 gradi forse si faranno fare il gasolio appositamente....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 12:23 
Non connesso
Moderatore Infotainment
Moderatore Infotainment

Comune e provincia: Verona
Lory_74 ha scritto:
Lascia perdere tempo perso....ormai io ci ho rinunciato...paraffina che si forma a 10 gradi forse si faranno fare il gasolio appositamente....

Cosa aggiunge questo alla discussione, a parte della spocchia?

Uno può anche non essere esperto di qualsiasi cosa, e venire qui a cercare di capire le cose perchè ha un problema.

Se succede con il freddo ci sarà un motivo, magari non è la separazione della paraffina (e va bene, se uno lo sa, spiegarlo senza prendere in giro il prossimo), ma qualche relazione sembra esserci, sicuramente più del gasolio di scarsa qualità, perchè altrimenti capiterebbe anche ad altri modelli di auto.
Poi magari anche quella è una concausa, come magari lo è il freddo. Certo è che se bastasse una sola semplice condizione se ne sarebbero accorti già prima della produzione, quindi evidentemente non è una cosa così semplice e palese.

Quello che sappiamo finora è che, se non mi sono perso qualcosa, nessuno ha mai lamentato il problema in periodi non freddi, e che Mazda ha fatto un filtro nuovo (per cui un problema chiaramente lo ha individuato).

Sarebbe utile a tutti se tutti contribuissero alla discussione con dei contenuti piuttosto che con delle prese in giro.

Immagine

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 12:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Lecco
A me la marmitta è stata sostituita 2 inverni fá e lo scorso anno si è rivelata risolutiva.
Stamane le spie del cruscotto sembravano le luci dell'albero di natale,con 3 fermi in tangenziale.
L'amarezza sono i 30000 euro spesi per una macchina progettata male.
Secondo me mazda sapeva già anni fa di aver fatto una cazzata,ha preferito far finta di niente ed ora tirano fuori rimedi a spizzichi e bocconi.
Potessi permutarla x un benzina senza smenarci...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 14:39 
Non connesso
Copilota
Copilota

Scusate non volevo sicuramente essere offensivo.. Ne tantomeno prendere in giro nessuno. .. È solamente parecchi messaggi che scrivo la stessa cosa e anche per informazione.... Il mio unico dubbio come più volte ho ribadito è che sicuramente la posizione del filtro gasolio la rende più sensibile al freddo (sottolineo che non è l'unica vettura ad avere il filtro vicino al serbatoio)...ma se fosse un problema noto probabilmente ne parlerebbe pure qualche rivista del settore...in Giappone fa freddo e nevica... E infine tutti quelli che abitano in zone do montagna non lamentano il problema... Compreso io...infatti credo semplicemente che utilizzando il gasolio non invernale si presenti il problema però solo a temperatura sicuramente vicino o appena sotto allo zero... Altrimenti non può essere il freddo... Ma è sicuramente altro... Perché la paraffina si forma a 0-2.... Con gasolio invernale a -12...con artico -20....ma in ogni caso se il filtro è esposto all'aria la temperatura di congelamento resta quella ( e non è che prendendo aria si abbassa sempre quella è...)... Per cui...chi probabilmente non usa gasolio invernale il fatto di avere il filtro coperto diventa un aiuto nelle giornate più fredde...ma sicuramente + 10 o a +5 il gasolio non produce paraffina e il problema è un altro...se guardi l'avrò detto parecchie volte ma non è che voglio fare il saputello ma è semplicemente un dato di fatto....guarda chi lamenta il problema...sono chi sta in collina o pianura... In concessionaria da me non hanno mai registrato problemi di cx3 diesel con gasolio congelato...

Cosa aggiunge questo alla discussione, a parte della spocchia?

Uno può anche non essere esperto di qualsiasi cosa, e venire qui a cercare di capire le cose perchè ha un problema.

Se succede con il freddo ci sarà un motivo, magari non è la separazione della paraffina (e va bene, se uno lo sa, spiegarlo senza prendere in giro il prossimo), ma qualche relazione sembra esserci, sicuramente più del gasolio di scarsa qualità, perchè altrimenti capiterebbe anche ad altri modelli di auto.
Poi magari anche quella è una concausa, come magari lo è il freddo. Certo è che se bastasse una sola semplice condizione se ne sarebbero accorti già prima della produzione, quindi evidentemente non è una cosa così semplice e palese.

Quello che sappiamo finora è che, se non mi sono perso qualcosa, nessuno ha mai lamentato il problema in periodi non freddi, e che Mazda ha fatto un filtro nuovo (per cui un problema chiaramente lo ha individuato).

Sarebbe utile a tutti se tutti contribuissero alla discussione con dei contenuti piuttosto che con delle prese in giro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 14:41 
Non connesso
Copilota
Copilota

E scusate se ho mescolato il messaggio....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 17:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: trieste
Io è dalla vigilia di Natale che sono in montagna, la macchina di notte sta fuori e la temperatura va sotto di molti gradi .Stamattina era un blocco di ghiaccio ed è partita subito Ho messo gasolio artico ed ho effettuato il richiamo Mazda per il filtro. Problemi non ne ho più avuti....è solo fortuna?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2018, 17:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ma io non metto in dubbio il fatto che il nuovo filtro aiuti...certo sono ugualmente sicuro che se avevi dentro solo gasolio normale saresti rimasto a piedi anche il filtro nuovo...e pure con il filtro gasolio alloggiato nel motore... La copertura del filtro potrà servire a riparare un po' dal freddo quando la temperatura è di poco sotto lo zero... Il resto lo fa il gasolio... Quello che cerco di dire da ormai una decina di messaggi è che il gasolio se è invernale non fa paraffina sotto zero neanche se lo lasciate di fuori in una tanica... Provate...se la macchina vi lascia a piedi a più 5 con gasolio normale ... Non è di sicuro perché si è solidificato a +5 non può fare paraffina ... Conosco più di una persona che ha la cx 3 del 2015 in montagna da me con filtro originale e non ha mai avuto problemi di congelamento...se al freddo il gasolio artico gela avete solo 2 possibilità...
O non è artico....o nel filtro / serbatoio ve ne è rimasto di normale che non si è mescolato..idem per uso di adittivi..se in questo periodo mi sposto verso la bassa io normalmente evito di fare gasolio in giro... Ma non solo con la cx3 anche con i mezzi aziendali...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 66  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora