Ermentario ha scritto:
Per quanto riguarda i consumi, se fai ogni volta un pieno direi che il calcolo della tua app non dovrebbe essere impattato dalla capacità del serbatoio. Se - metto cifre a caso - hai fatto 600km e metti dentro 40l, il consumo è 15km/l, indipendentemente dal fatto che nel serbatoio, prima del pieno, ci sia un residuo di 5l o 15l. Da questo punto di vista potresti anche fare il pieno ogni 150km, e metterci dentro 10l per vota, che il calcolo deve fare sempre 15km/l. Diciamo però che se fai il pieno molto spesso, con piccole quantità, diventano più rilevanti gli errori di misurazione della pompa, legati al sensore che fa bloccare il rifornimento (più o meno ci saranno tolleranze di un litro, che è il 10% di errore su pieni frequenti a 10l e il 2,5% su pieni distanziati a 40l). Tuttavia, questi errori devono compensarsi in media, sul lungo termine (tipicamente se una volta il conto sballa per eccesso, prima o poi compenserà per difetto: quello che si noterà è una maggiore oscillazione del dato rilevato ad ogni rifornimento). Per esempio, se in un anno registri 30000km e 2000l cumulativi, il calcolo farà sempre 15km/l.
Ciao, non credo sia esattamente così: ne è prova che se cambio la capacità serbatoio cambia il calcolo del consumo medio
Ad ogni modo, ieri ho fatto un viaggio di circa 450km, arrivato con spia riserva accesa e tanto di messaggio "fare rifornimento", messo 50 euro per circa 35 litri e... Misurazione piena!
Sarà voluto, l'unico aspetto pratico è evitare che peschi gasolio troppo in basso quindi pieno di residui (allora le altre case?) però all'atto pratico mi costringe a fare sosta più spesso, non mi piace
Poi per carità, dici bene che i consumi te li calcoli da solo ma insomma