Suggerimento: quando leggete un articolo tecnico-scientifico su un giornale italiano, andatevi a cercare l'originale inglese che hanno copiato. Generalmente i giornali italiani non capiscono una fava e riportano informazioni inesatte. Paolo Attivissimo tipicamente va a caccia di queste figuracce - almeno quando sono pubblicate sui giornali principali - e le riporta puntualmente.
Nel caso particolare, cercando il nome del sensore si trova questo articolo:
https://www.image-sensing-solutions.eu/ ... MX390.htmlSi capisce che i problemi che il sensore di Sony intende risolvere sono lo sfarfallio dei LED e l'improvviso sbalzo di dinamica che si ha per esempio all'uscita da un tunnel di giorno, ma NON il sole in sé dritto davanti (potete notare i video negli articoli citati, dove il sole non è davanti all'auto). L'immagine di apertura dell'articolo di fanpage, dunque, è fuorviante. Lo sfarfallio dei LED, invece, viene riportato correttamente nel testo.
Credo che le telecamere ADAS gestiscano già sufficientemente bene la luce diretta del sole, che d'altronde non dà troppo fastidio neanche nelle fotocamere digitali (con obiettivi decenti). Diverso il caso della guida autonoma, di cui parlano gli articoli, visto che il computer deve essere in grado di riconoscere un maggior numero di cose e non può andare in palla neanche per mezzo secondo. Sarebbe interessante approfondire.
Lasciando perdere l'articolo e venendo invece alla tua domanda: no, ho guidato già parecchie volte con il sole di fronte e anche basso, tanto che era un problema per i miei occhi, ma nessun sistema dell'auto ha avuto problemi. Ora, può essere che ci siano allineamenti particolari che creano problemi, ma non mi sono capitati per ora. Sono curioso di sentire gli altri.
Avevi semplicemente il sole di fronte oppure eri all'uscita di un tunnel (o sotto un bosco, eccetera)?