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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 12:51 
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Salve a tutti !
03/2013 acquisto cx5 - usandola per lavoro e sentendo i possibili problemi relativi a motore, a 100k km acquisto nuova CX5 ritiro 06/2015
Da 2/3 mesi mi accorgo che in auto il riscaldamento funziona poco e riprende solo andando in autostrada a 120-130 orari (auto sempre tagliandata in officina Mazda MI)
A gennaio (152k KM) con temperature più fredde avviso officina, ma risposte evasive.
Scorsa settimana rientrando da Bologna l'auto ha dei vuoti di potenza/giri e per 2/3 volte nel giro di qualche minuto lampeggia il rosso della temperatura, e quindi limito immediatamente la velocità e controllo circuito acqua
Nonostante i problemi di lavoro, sollecitando l'officina, consegno l'auto.
La risposta è: dobbiamo smontare il motore e poi si vedrà...con costi che solo per fare una diagnosi sono molto salati.
Vi sembra possibile per un marchio come Mazda? Avete qualche idea?
Grazie

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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2019, 17:57 
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E' possibile per qualsiasi marchio al mondo; bisogna vedere cosa è successo! ;)

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MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:14 
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Non credo che smontino il motore alla leggera; presumo abbiano motivi fondati per ritenerlo danneggiato.
senza smontarlo non possono capire cosa si è rotto e di conseguenza non possono farti un preventivo.

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MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2019, 20:44 
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Eccomi a voi, dopo 23 giorni di attesa.
Diagnosi: rottura testa ! (Non altro precisato)
Costo 5.3 k euro
Auto dal ritiro sempre ufficialmente tagliandata
Utilizzata per lavoro con estrema cura e senza mai fare... follie.
Posso solo dire che dopo circa una decina di vetture e 2.000.000 di km. non mi è mai capitato nulla di simile.
Vedremo cosa dice Mazda e, in seguito ....il mondo intorno!
Saluti

PS. Ma l'elettronica esiste per avvisare di qualcosa ? Mah !!!

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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 1:20 
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Per rispondere al tuo poscritto, l'elettronica esiste per avvisare di anomalie, ma non può vedere e prevedere tutto. Per questo motivo il Manuale Uso e Manutenzione, prevede doveri da parte dell'utente, fra cui il controllo frequente del livello dei liquidi e altro.
Ciò non per dire assolutamente che sia colpa tua quanto successo, ma che fare la regolare manutenzione non basta per sentirsi al riparo da sorprese, anche non dovute a difetti dell'auto.

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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 8:36 
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Al di là dei controlli fatti al tagliando e da me effettuati, fermatomi durante la strada tutti i livelli erano regolari, ed anche chi ha smontato il motore lo ha verificato e non si spiega la cosa.
Quindi, ok, lasciamo stare l'elettronica, lasciamo stare i livelli, ma chiediamaci perchè possa rompersi la testa di un motore di questo genere.
Lavoro nella qualità materiali, analisi del metallo, ho strumentazioni presso grossi produttori auto, conosco il settore. E l'unico modo di definire questa cosa sono a mio avviso solo due:
- Problema di progetto
- Problema di produzione del pezzo

Saluti

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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 20:49 
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Un pezzo fallato può capitare, lo sai bene anche tu. Fosse il progetto capiterebbe a moltissimi, se non proprio tutti! ;)

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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 22:35 
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Perfetto, quindi visto il pezzo difettoso intervengono in "correntezza" ?
E magari anche con un poco di rapidità, visto che le auto a noleggio costano.
23 giorni solo per avere un preventivo non mi sembrano pochi, per il resto vedremo!

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MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 23:23 
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Ma ‘rottura testa’ non è un po’ troppo generico ?

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 9:23 
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Condivido, ma cosa ti devo dire? Cercherò di approfondire....

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