Analisi e fisica, sì... forse... ma, evidentemente, c'è stata scarsa attenzione durante le ore di scienze alle medie, disattenzione non colmata da pomeriggi passati a giocare con la canna dell'acqua in giardino. E già, perché se si fossero svolte queste attività si potrebbe capire immediatamente che, essendo il serbatoio provvisto di sfiato (necessariamente, altrimenti il carburante non potrebbe essere pompato verso il motore), la depressione che si ha in tutto il sistema, serbatoio e tubazioni a monte della pompa carburante, è minima rispetto a quella ambientale e, perciò, ininfluente sullo stato del carburante stesso. Se poi si disponesse di un embrione di conoscenza delle leggi della meccanica dei fluidi... ma anche solo buon senso, sarebbe evidente l'irrilevanza, ai fini dei valori pressori, del posizionamento di una pompa in una condotta quando questa non debba operare con elevate prevalenze come in un'automobile.
P.s tremo al pensiero che quegli esami, superati, possano far parte di un corso di laurea in ingegneria!