Per fortuna ho conservato la prova di Quattroruote della Mazda 3 2.2 Skyactiv-D 3a generazione (come la mia, ma con il cambio manuale) e posso fare un confronto diretto, dati alla mano (non con semplici sensazioni), tra la precedente con il multilink e l'attuale col ponte torcente.
Accelerazione laterale: 0,98 g la vecchia - 0,96 g la nuova (0,95 la 1.8 td) La nuova perde un po', ma credo che in questa prova non sia il tipo di sospensione che sia determinante, quanto le gomme montate. Infatti 4R scrive: "da segnalare solo il grip non eccezionale dei pneumatici (Toyo), che non ha permesso di ottenere una velocità di transito più elevata".
Cambio di corsia sul bagnato: 85 km/h la vecchia, 81 km/h la nuova (82 km/h la 1.8 td) Sul bagnato credo che valga lo stesso discorso sul grip dei pneumatici.
Cambio di corsia in rettilineo: 170 km/h sia per la vecchia che la nuova
Cambio di corsia in curva: 101 km/h per la vecchia, 105 km/h per la nuova E' questo secondo me un dato fondamentale per capire: in questa prova viene messa di più alla prova la stabilità, e quindi la sospensione posteriore è più determinante. E, in questo caso, ponte torcente batte multilink.
Passiamo al comfort.
Guardando solo i rilevamenti che riguardano la sospensione posteriore, che è quella che ci interessa, la nuova 3 col ponte torcente fa meglio della vecchia col multilink in quasi tutte le prove (soprattutto gradino, caditoie e binari). Solo sul pavè la vecchia fa un po' meglio, con un valore di 1 anziché 1,2 (quindi differenza abbastanza trascurabile).
Mia personale conclusione: con il passaggio dal multilink al ponte torcente, la 3 non è peggiorata, sia come comportamento dinamico che come comfort. Anzi, in molti casi è migliorata. I limiti maggiori sono dovuti essenzialmente al grip dei pneumatici Toyo.
Lasciando da parte il discorso sospensioni, ho notato che il 2.0 benzina MH se la batte con il 2.2 td come consumi. Anzi, tranne che in città, consuma addirittura meno. Mi sembra un dato abbastanza sorprendente, tenendo conto anche che hanno la stessa velocità massima (naturalmente la 2.0 MH perde in accelerazione e ripresa). Eppure io sono molto soddisfatto dei consumi della mia 2.2 td, pur avendo il cambio automatico. Nell'uso normale, autostrada esclusa, sto sempre intorno ai 20 km/l.
_________________ Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red
Precedenti: Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km) Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)
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