Tralasciando allusioni e suggerimenti un pò fuori luogo sia sulla Stelvio sia su quello che scrivo altrove, ti dico che non ho stranamente letto commenti sulla videoprova di Massai che postai... ma ne ho letti molti su quelle di Automoto.
Ecco, per me sono prove tecniche quelle di Massai... mentre, come prove giornalistiche, considero comunque belle quelle di Masterpilot (se si chiama così).
Aspetto una prova tecnica in cui si facciano le stesse cose sulla nuova, non ultimo evidenziando il comportamento su buche, sconnessioni, avallamenti. Per esperienza, con assetto solido e ruote interconnesse, ci sono limiti evidenti in quelle situazioni, che sono ancor più usuali sul terreno di una crossover awd quale sarà la CX-30.
Peraltro ho anche allegato uno schema circa il trasferimento dei momenti ...ma che evidentemente anch'esso non è stato recepito.
Oppure, se la fisica vale qualcosa, aspetto ansioso di capire il come e il dove uno schema fisicamente svantaggiato possa dare risultati uguali se non migliori. Un aspetto che imho è più prestazionale sulla nuova ho sempre riconosciuto sia la taratura/tipologia/qualità di molle e ammortizzatori, unito teoricamente alla maggiore rigidità del telaio... ma quanto a movimenti ruota non mi torna qualcosa se si paragona un ponte a un multilink.
La favola della semplificazione per esaltare il Jinba Ittai spiacente: non la bevo... la semplificazione serve a loro per economizzare facendo una piattaforma per la gamma bassa.