Ieri, in giro con il camper, mi sono imbattuto in una concessionaria Mazda e non ho saputo resistere alla tentazione di andare a vedere (e provare) la 3.
C'era a disposizione una 2.0 MH Exclusive, del solito colore rosso (bellissimo, ma non me la comprerei di questo colore). Cominciando dalla linea, confermo: più la vedo e più mi piace. Per me è senza dubbio la più bella e più originale delle segmento C, non c'è storia. Niente pesantezza del posteriore, niente Alfasud. Ogni perplessità delle prime volte che l'ho vista in foto è svanita come neve al sole. Ed è piaciuta moltissimo anche a mia moglie, che l'ha vista per la prima volta in assoluto. Unico appunto che ha fatto: peccato che non ha più la "pinnetta da squalo" (l'antenna della radio) che le piace tanto sulla nostra.
Passando agli interni, l'impressione è notevole. Il passo avanti rispetto alla precedente è notevole, sembra di una categoria e/o segmento superiore. E parlo proprio di impostazione, non solo di design e materiali. Compreso il tunnel centrale molto più largo e importante, con finalmente un bracciolo come si deve, che nasconde un vano molto più ampio. Il quadro strumenti molto più grande fa apparire più piccolo il volante. Non c'è più una strumentazione minimalista da moto, ce n'è una molto bella e completa, che fa un effetto (un bell'effetto) completamente diverso. Discorso simile per il display centrale: niente a vedere con il precedente, che in confronto sembrava una cosa posticcia messa lì in mezzo alla plancia. Ora è ben integrato, nessuna sensazione di posticcio, e soprattutto più ampio in larghezza e con una risoluzione e una grafica molto migliori. Tutta un'altra storia. Bellissima l'immagine dalla videocamera posteriore, molto ben visibile, con l'utilissima vista dall'alto a fianco. Mia moglie ha visto per la prima volta una cosa del genere ed è rimasta a bocca aperta. Unico appunto agli interni: troppo scuri, troppo neri (non solo i sedili in pelle... persino il padiglione!). Questa cosa non è piaciuta a mia moglie. D'altra parte, purtroppo ora i sedili riscaldabili, a cui non sappiamo rinunciare, si possono avere solo con l'allestimento Exclusive, e quindi per noi i sedili in pelle nera sarebbero -eventualmente- una scelta obbligata.
Passiamo alla guida. Aveva il cambio manuale, e io mi sono dovuto riadattare a un tipo di guida a cui non sono più avvezzo, anche con il camper (anch'esso col cambio automatico). Per avviare il motore, ho dovuto forzarmi a premere la frizione anziché il freno. Abituato al 2.2 Skyactiv-D della mia, mi aspettavo di guidare un'auto molto più fiacca e pigra. Anche il tipo che mi ha accompagnato mi ha fatto capire che, rispetto alla mia, sarei rimasto un po' deluso. E invece il 2.0 mild hybrid, con soli 122 cavalli e pochissima coppia rispetto alla mia, mi ha sorpreso in positivo. Nessuna pigrizia, funzionamento abbastanza vivace e solerte nel rispondere, molto fluido. Va più che bene, benissimo, per una guida normale, su strade normali e con traffico normale. Certo, se uno vuole avere una guida da "teppista" e sorpassare in salita in pochi secondi, credo che si senta tutta la differenza col mio 2.2D, ma con la guida che ho nel 95% delle situazioni credo che sia più che sufficiente questo 2.0 MH. Tra l'altro molto silenzioso: si sente un po' solo all'avvio a freddo, coi giri che salgono un po' per alcuni secondi. Il passaggio al funzionamento a 2 cilindri è praticamente inavvertibile: bisogna guardare il display per capire se sta andando a 2 o a 4. Come mi aspettavo, molto ben manovrabile il cambio, piacevole da usare. Per un po' mi ha fatto vacillare sul ritorno al cambio manuale. Però la comodità dell'automatico, l'assenza della frizione (che non ho mai amato), il piacere di usare i paddle e non staccare mai le mani dal volante mentre si guida in mezzo alle curve, mi fa pendere sempre a favore dell'automatico. Senza parlare che molti sistemi di assistenza alla guida (cruise control adattivo, stop and go) funzionano molto meglio con l'automatico, perché non ti devi preoccupare se sei nella marcia giusta. Fa tutto lei. Una comodità assurda, quando sei incolonnato in mezzo al traffico o nelle lunghe trasferte autostradali.
Comportamento stradale: mi è piaciuta molto anche da questo punto di vista. Molto piacevole da guidare, mi sembra che abbia molto meno inerzia della mia in ingresso di curva, è più agile e immediata. E questo l'ho notato soprattutto nelle rotonde, dove la mia soffre un po' di "pesantezza" e rollio. Addirittura una rotonda l'ho fatto per due giri completi di seguito spingendola nel vano tentativo di metterla in crisi, incitato dal tipo che mi accompagnava. Notevole. Lui stesso -il tipo- mi ha detto che, avendo guidato a lungo la precedente come la mia, questa nuova è molto più stabile, soprattutto al posteriore (che ha definito "leggerino" nella precedente, anche se io non mi lamento della mia). A me è sembrata soprattutto più agile e "leggera", per la stabilità è difficile giudicare in un breve test ride. Molto ben impressionato anche dall'assorbimento delle inevitabili irregolarità dell'asfalto. In Mazda sono riusciti (cosa non scontata) a fare un'auto comoda, per niente rigida, ma molto piacevole da guidare, con poco rollio. Complimenti. Rispetto alla mia, nel breve test ride non ho sentito alcun limite derivante dalla mancanza del multilink. Anzi, mi sembra complessivamente migliorata, sia come guida che come comfort.
Concludendo, la nuova 3 mi è piaciuta molto, sia esteticamente che come guida. Fino a ieri non avevo intenzione di cambiare la mia a breve, ma ora sono molto più propenso a farlo. E mia moglie (che fino all'altro giorno diceva che l'attuale ce la dobbiamo tenere per almeno altri 10 anni) mi dice ora che la devo assolutamente cambiare, per diversi motivi: ecologici (è ibrida!) e di convenienza economica (per la mia in permuta ora mi danno una cifra non disprezzabile, ma tra qualche anno? chi se la prende, con la situazione del diesel che andrà sempre più peggiorando?) E pure io sono diventato molto più orientato al cambio: a parte il fatto di avere con pochissimo impegno economico (non mi peserebbe per niente, alle condizioni che mi hanno fatto - in più avrei i primi 3 tagliandi gratis) un'auto molto più bella (negli interni) e moderna, il fatto di non avere più a che fare con l'odiata rigenerazione del DPF mi tenta molto... Mi sa che a maggio firmo.
_________________ Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red
Precedenti: Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km) Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)
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