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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 11:09 
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Lucamar ha scritto:
@PeppoSpeed205, si lo ammetto, ci guardo!! :) ;)
Quindi anche a te risulta un rapporto di compressione di 13:1, mentra era 14:1...

Per quanto riguarda l'ibrido, ho trovato scritto che il motore elettrico fornisce 8 CV (6kW) ed è dotato di una batteria da 24 V per 600 kJoule...



Sono passato dal concessionario, mi ha confermato gli 8CV, è un peccato che nella brochure non c'è traccia del motore elettrico, ad esempio in quella Suzuki c'è.
Appena sarà online il manuale diamo un'occhiata

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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 12:30 
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Grazie @ADMIN ;)

Sono d'accordo con @MattMPSs, i valori sulle brochure non sono molto precisi. Per es. il peso, sulla brocure è di 1274 kg senza conducente, mentre nella scheda online è di 1274 kg con il conducente da 75 kg.

Certo l'auto è abbastanza "pronta" e scattante. Infatti la curva di potenza sale a 120 CV già a 4000 giri (come ho spiegato), poi è evidentemente costante fino a 6000 giri (tagliata dalla centralina, probabilmente dalla mappatura dei fumi che non accetta una maggiore produzione della CO2 e limita il carburante).

Quindi fino a 4000 giri è paragonabile ad un normale motore aspirato da 180 CV. Infatti lo stesso motore lo facevano da 165 CV, con probabilmente una diversa mappatura della centralina.
E' anche paragonabile as un 120 CV turbo (un millinoquattrocentino turbo, direbbe @gascan :D ) che ha coppia fin dai bassi regimi ma produce C02 e consuma.


Comunque anche io temevo fosse "mula" ma la ho provata e mi ha convinto. Ho un'alfa 159 JTDM da 150 CV, e la sensazione di guida era la stessa.


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 21:10 
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avrei comunque molto gradito un parere + approfondito di MattMPS nìin merito proprio alla sua frase, non essendo possibile provarla in mia zona per almeno un'altro mese :doh:
i forum in genere sono molto utili anche per questo...


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 21:34 
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Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 21:57
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Lucamar ha scritto:
Grazie @ADMIN ;)

Sono d'accordo con @MattMPSs, i valori sulle brochure non sono molto precisi. Per es. il peso, sulla brocure è di 1274 kg senza conducente, mentre nella scheda online è di 1274 kg con il conducente da 75 kg.

Certo l'auto è abbastanza "pronta" e scattante. Infatti la curva di potenza sale a 120 CV già a 4000 giri (come ho spiegato), poi è evidentemente costante fino a 6000 giri (tagliata dalla centralina, probabilmente dalla mappatura dei fumi che non accetta una maggiore produzione della CO2 e limita il carburante).

Quindi fino a 4000 giri è paragonabile ad un normale motore aspirato da 180 CV. Infatti lo stesso motore lo facevano da 165 CV, con probabilmente una diversa mappatura della centralina.
E' anche paragonabile as un 120 CV turbo (un millinoquattrocentino turbo, direbbe @gascan :D ) che ha coppia fin dai bassi regimi ma produce C02 e consuma.


Comunque anche io temevo fosse "mula" ma la ho provata e mi ha convinto. Ho un'alfa 159 JTDM da 150 CV, e la sensazione di guida era la stessa.


Purtroppo no, la definizione "millini turbo" non l'ho inventata io, ma la ho letta su una prova di Quattroruote di poco + di un'anno fà sul confronto di 2 vetture appunto motorizzate con dei benzina turbo da 1 litro...
e sbagliato anche quando dici che è paragonabile a un "millequattrocentino turbo", in quanto tutti hanno coppie e performance superiori nel segmento C rispetto alla nuova M3 2.0
Io stesso ho posseduto Giulietta 1.4 TB 120 Cv, e nello 0-10 ci metteva 9,3 s rilevati (9,4 dichiarati), con una coppia di 250 nm...
E la Golf 7 1.4 Tsi da 122 Cv prodotta fino a poco ò (adesso sostituita dall'ancora migliore 1.5 tsi da 131 Cv) ha prestazioni analoghe, quindi anche questa ben maggiori della nuova Mazda 3...
Non vorrei trovarmi con un duemila che, come ho detto, non và come in 1.4 tb ma + realisticamente come appunto un "millino turbo"....
ma paga l'assicurazione di un 2.0 però!!


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MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 22:58 
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Riassunto delle puntate precedenti.
Avevo commentato che c'erano delle stranezze sul tempo 0-100 della versione mild hybrid - benzina: un tempo di 10.4 s che non è coerente con le altre caratteristiche dell'auto, come avevo spiagato.
La matematica non è un'opinione, e nemmeno la fisica. Essendo circa 70 kg più pesante della versione precedente (1349 vs 1275 kg), mi attandevo un tempo di 9.3 s (8.8s/1275kg*1349kg, a parità di motore).
Forse un bel po' meno di 9.3s, se il rapporto di trasmissione fosse veramente diminuito da 1:14 a 1:13. A parità di cilindrata, il motore dovrebbe spingere di più, penso.
Oppure poteva essere il peso dichiarato ad essere errato (ovviamente il peso dipende dagli optional, e non ve ne è traccia nell'indicazione del tempo 0-100).
Inoltre ha curva di potenza della Mazda 3 120 Cv (per i motivi che ho a suo tempo spiegato) è mediamente sopra alla curva della Fiat Tipo T-Jet 120 Cv che a parità di peso dichiara avere un tempo di 10.1s e probabilmente può fare meglio. Il tempo di 10.4s non era nemmeno coerente con i tempi delle altre auto Mazda con lo stello motore. Mi sembrava ci fossero incongruenze, e anche tu, @Bagaglio, sembravi d'accordo.

A parziale conferma della inattendibilità del tempo ufficiale di 10.4s per l'accelerazione 0-100 km/h, la prova Quattroruotre ha misurato un tempo di 9.1 s. :o

Non conta molto 9 o 10 s, a me interessa solo l'aspetto tecnico-teorico della faccenda, ma mi (e vi) domando: perchè fornire un tempo maggiore? :?:
Forse la Mazda vuole dare maggior risalto al motore Skyactive-X, quando uscirà, per farne risaltare le prestazioni facendone il confronto?

In conclusione, è ovvio che un'auto che fa gli 0-100 in 10 o in 9s non è un'auto che ti inchioda al sedile in accelerazione (non mi serve nemmeno), Quello che conta è la sensazione che ho avuto nel mio giro di prova: un'auto piacevole da guidare che mi ha convinto subito (mentre as es la Toyota C-HR che ho provato non mi è piaciuta molto, forse a causa del cambio, pur ritenendo sia un'ottima auto).


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MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 6:38 
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Lucamar ha scritto:
sembrava ci fossero incongruenze, e anche tu, @Bagaglio, sembravi d'accordo.


@PeppoSpeed205 non bagaglio ;)

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MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 18:55 
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Lucamar ha scritto:
...
Non conta molto 9 o 10 s, a me interessa solo l'aspetto tecnico-teorico della faccenda, ma mi (e vi) domando: perchè fornire un tempo maggiore? :?:
Forse la Mazda vuole dare maggior risalto al motore Skyactive-X, quando uscirà, per farne risaltare le prestazioni facendone il confronto?

In conclusione, è ovvio che un'auto che fa gli 0-100 in 10 o in 9s non è un'auto che ti inchioda al sedile in accelerazione (non mi serve nemmeno), Quello che conta è la sensazione che ho avuto nel mio giro di prova: un'auto piacevole da guidare che mi ha convinto subito (mentre as es la Toyota C-HR che ho provato non mi è piaciuta molto, forse a causa del cambio, pur ritenendo sia un'ottima auto).


Ma come ti è venuto il nome Bagaglio? xD
Con l'auto sono ancora a 700km, non c'è scritto nel manuale di fare un rodaggio ma non sono ancora andato oltre i 4000 giri ne ho buttato giù tutto l'acceleratore, e il bello è che è un piacere da guidare anche così.
Comunque la Mazda e la pubblicità non vanno proprio d'accordo, non si capisce niente probabilmente anche lo Skyactiv X avrà valori strani, ma io sono più curioso sulla curva di coppia

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MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 20:59 
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Lucamar ha scritto:
Riassunto delle puntate precedenti.
Avevo commentato che c'erano delle stranezze sul tempo 0-100 della versione mild hybrid - benzina: un tempo di 10.4 s che non è coerente con le altre caratteristiche dell'auto, come avevo spiagato.
La matematica non è un'opinione, e nemmeno la fisica. Essendo circa 70 kg più pesante della versione precedente (1349 vs 1275 kg), mi attandevo un tempo di 9.3 s (8.8s/1275kg*1349kg, a parità di motore).
Forse un bel po' meno di 9.3s, se il rapporto di trasmissione fosse veramente diminuito da 1:14 a 1:13. A parità di cilindrata, il motore dovrebbe spingere di più, penso.
Oppure poteva essere il peso dichiarato ad essere errato (ovviamente il peso dipende dagli optional, e non ve ne è traccia nell'indicazione del tempo 0-100).
Inoltre ha curva di potenza della Mazda 3 120 Cv (per i motivi che ho a suo tempo spiegato) è mediamente sopra alla curva della Fiat Tipo T-Jet 120 Cv che a parità di peso dichiara avere un tempo di 10.1s e probabilmente può fare meglio. Il tempo di 10.4s non era nemmeno coerente con i tempi delle altre auto Mazda con lo stello motore. Mi sembrava ci fossero incongruenze, e anche tu, @Bagaglio, sembravi d'accordo.

A parziale conferma della inattendibilità del tempo ufficiale di 10.4s per l'accelerazione 0-100 km/h, la prova Quattroruotre ha misurato un tempo di 9.1 s. :o

Non conta molto 9 o 10 s, a me interessa solo l'aspetto tecnico-teorico della faccenda, ma mi (e vi) domando: perchè fornire un tempo maggiore? :?:
Forse la Mazda vuole dare maggior risalto al motore Skyactive-X, quando uscirà, per farne risaltare le prestazioni facendone il confronto?

In conclusione, è ovvio che un'auto che fa gli 0-100 in 10 o in 9s non è un'auto che ti inchioda al sedile in accelerazione (non mi serve nemmeno), Quello che conta è la sensazione che ho avuto nel mio giro di prova: un'auto piacevole da guidare che mi ha convinto subito (mentre as es la Toyota C-HR che ho provato non mi è piaciuta molto, forse a causa del cambio, pur ritenendo sia un'ottima auto).



ti posso chiedere in che n° di Quattroruote o meglio mese/anno è stata provata?
Grazie moltissimo!


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MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 2:11 
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Mah.. evidentemente non sono bravo a taggare!

700 km? Secondo me fai bene a non spingere troppo in rodaggio. Alcuni dicono che non serve. Non ho mai capito come come e se va fatto. Ma io per i primi 1500 giri io lo farò.
All'inizio dicono di stare sotto i 4000 giri, ma poi un affondo lo si deve fare... ma fino a quale valore? Dicono di non mantenere costante il numero di giri troppo a lungo, ma si intende non mantenere un numeri di giri alti? mah. E perchè?
Forse c'è un thread dove se ne parla.

Il test mazda è nel numero di Aprile in edicola ora.


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MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 11:04 
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Lucamar ha scritto:
Mah.. evidentemente non sono bravo a taggare!

700 km? Secondo me fai bene a non spingere troppo in rodaggio. Alcuni dicono che non serve. Non ho mai capito come come e se va fatto. Ma io per i primi 1500 giri io lo farò.
All'inizio dicono di stare sotto i 4000 giri, ma poi un affondo lo si deve fare... ma fino a quale valore? Dicono di non mantenere costante il numero di giri troppo a lungo, ma si intende non mantenere un numeri di giri alti? mah. E perchè?
Forse c'è un thread dove se ne parla.


Ogni motore ha le sue caratteristiche quindi il rodaggio è diverso, ad esempio un mio zio ha preso la Sandero Stepway e nel manuale chiedeva 1500km sotto i 2500 giri o 130km/h. In teoria se, come per le Mazda, non è richiesto un rodaggio vuol dire che l'hanno già fatto loro, però io lavoro in una fabbrica di motori e secondo me i test fatti sono troppo corti, ci sono sempre piccoli difetti nel montaggio che si risolvono col tempo, per questo aspetterò almeno i 1500km prima di andare oltre i 4500giri.
Per la storia di non restare troppo tempo agli stessi giri si riferisce ai giri troppo alti, immagino per non sforzare o surriscaldare il motore.

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