Asdrubale ha scritto:
@LA MAGA fortunatamente con il cambio manuale posso decidere io quando inserirlo, quindi non mai avuto l'esigenza di disattivarlo "fisicamente" (mi sono fatto una "regola tutta mia": inserisco l'I-Stop solo quando prevedo una sosta di almeno 5 secondi.
).
Per la mia breve esperienza con un'altra auto a cambio automatico: lo disattivavo solo in quelle situazioni, per esempio una coda non omogenea, con ripartenze ogni pochi secondi e quindi continui avviamenti ravvicinati.
anche la mia ha il cambio manuale,
e naturalmente è possibile disattivare a pulsante in qualunque momento
il dispositivo I stop
di default l'auto è però predisposta per mantenerlo sempre in funzione,
tanto è vero che dopo ogni "prima accensione" l'I stop risulta attivo.
Non so se la "sospensione di moto" che l'I stop genera possa causare problemi di mancata lubrificazione come Adriano suggerisce,
ma spesso, nei tratti urbani, avrete notato che l'I stop rompe le scatole
in occasione delle micro soste
esempio, semaforo rosso che diventa subito verde : la macchina si ferma
I stop entra in funzione, tu fai per accelerare per ripartire e invece rimani imballato (anche se solo per un istante).
Io mi ritrovo ormai spesso a tenere il piede sulla frizione ai semafori "veloci"
proprio per evitare che I stop si attivi,
ma non mi sembra logico tutto ciò