Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni del mio test drive
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 13:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Belgioioso (PV)
A questo link trovate una prima recensione della versione diesel. Devo dire sono un po' deluso dai consumi in autostrada.
Sono anche un po' dubbioso sulla veridicità dei dati. Ad aprile sarà in edicola il numero con la prova completa ed i dati completi.

Intanto sono curioso di sapere cosa ne pensate.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 14:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Bologna
adriano2 ha scritto:
le concorrenti? golf, mercedes, andatele a vedere e poi ditemi se sono allo stesso livello

:lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 14:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Belgioioso (PV)
Mi sono procurato la rivista ed i consumi sono:

90 km/h 22,4 km/l
100 km/h 19,1 km/l
130 km/h 14,1 km/l
140 km/h 13,3 km/l

Se fossero veritiere, sarei un po' deluso dai consumi a percorrenze autostradali...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 15:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
Rimaniamo nell'oggetto del topic per favore ;)

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2019, 8:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: trieste
In occasione del tagliando alla mia Cx3 ho provato la nuova Mazda 3 benzina/elettrica, va molto bene,gli interni sono molto belli e curati ma la linea della vettura non mi convince molto. Ad essere sincero non mi piace.Pecccato perché è una grande macchina. Forse, con il tempo, ci farò l'occhio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2019, 7:32 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ieri, in giro con il camper, mi sono imbattuto in una concessionaria Mazda e non ho saputo resistere alla tentazione di andare a vedere (e provare) la 3.

C'era a disposizione una 2.0 MH Exclusive, del solito colore rosso (bellissimo, ma non me la comprerei di questo colore).
Cominciando dalla linea, confermo: più la vedo e più mi piace. Per me è senza dubbio la più bella e più originale delle segmento C, non c'è storia. Niente pesantezza del posteriore, niente Alfasud. Ogni perplessità delle prime volte che l'ho vista in foto è svanita come neve al sole. Ed è piaciuta moltissimo anche a mia moglie, che l'ha vista per la prima volta in assoluto. Unico appunto che ha fatto: peccato che non ha più la "pinnetta da squalo" (l'antenna della radio) che le piace tanto sulla nostra.

Passando agli interni, l'impressione è notevole. Il passo avanti rispetto alla precedente è notevole, sembra di una categoria e/o segmento superiore. E parlo proprio di impostazione, non solo di design e materiali. Compreso il tunnel centrale molto più largo e importante, con finalmente un bracciolo come si deve, che nasconde un vano molto più ampio. Il quadro strumenti molto più grande fa apparire più piccolo il volante. Non c'è più una strumentazione minimalista da moto, ce n'è una molto bella e completa, che fa un effetto (un bell'effetto) completamente diverso. Discorso simile per il display centrale: niente a vedere con il precedente, che in confronto sembrava una cosa posticcia messa lì in mezzo alla plancia. Ora è ben integrato, nessuna sensazione di posticcio, e soprattutto più ampio in larghezza e con una risoluzione e una grafica molto migliori. Tutta un'altra storia. Bellissima l'immagine dalla videocamera posteriore, molto ben visibile, con l'utilissima vista dall'alto a fianco. Mia moglie ha visto per la prima volta una cosa del genere ed è rimasta a bocca aperta.
Unico appunto agli interni: troppo scuri, troppo neri (non solo i sedili in pelle... persino il padiglione!). Questa cosa non è piaciuta a mia moglie. D'altra parte, purtroppo ora i sedili riscaldabili, a cui non sappiamo rinunciare, si possono avere solo con l'allestimento Exclusive, e quindi per noi i sedili in pelle nera sarebbero -eventualmente- una scelta obbligata.

Passiamo alla guida. Aveva il cambio manuale, e io mi sono dovuto riadattare a un tipo di guida a cui non sono più avvezzo, anche con il camper (anch'esso col cambio automatico). Per avviare il motore, ho dovuto forzarmi a premere la frizione anziché il freno.
Abituato al 2.2 Skyactiv-D della mia, mi aspettavo di guidare un'auto molto più fiacca e pigra. Anche il tipo che mi ha accompagnato mi ha fatto capire che, rispetto alla mia, sarei rimasto un po' deluso. E invece il 2.0 mild hybrid, con soli 122 cavalli e pochissima coppia rispetto alla mia, mi ha sorpreso in positivo. Nessuna pigrizia, funzionamento abbastanza vivace e solerte nel rispondere, molto fluido. Va più che bene, benissimo, per una guida normale, su strade normali e con traffico normale. Certo, se uno vuole avere una guida da "teppista" e sorpassare in salita in pochi secondi, credo che si senta tutta la differenza col mio 2.2D, ma con la guida che ho nel 95% delle situazioni credo che sia più che sufficiente questo 2.0 MH. Tra l'altro molto silenzioso: si sente un po' solo all'avvio a freddo, coi giri che salgono un po' per alcuni secondi.
Il passaggio al funzionamento a 2 cilindri è praticamente inavvertibile: bisogna guardare il display per capire se sta andando a 2 o a 4.
Come mi aspettavo, molto ben manovrabile il cambio, piacevole da usare. Per un po' mi ha fatto vacillare sul ritorno al cambio manuale. Però la comodità dell'automatico, l'assenza della frizione (che non ho mai amato), il piacere di usare i paddle e non staccare mai le mani dal volante mentre si guida in mezzo alle curve, mi fa pendere sempre a favore dell'automatico. Senza parlare che molti sistemi di assistenza alla guida (cruise control adattivo, stop and go) funzionano molto meglio con l'automatico, perché non ti devi preoccupare se sei nella marcia giusta. Fa tutto lei. Una comodità assurda, quando sei incolonnato in mezzo al traffico o nelle lunghe trasferte autostradali.

Comportamento stradale: mi è piaciuta molto anche da questo punto di vista. Molto piacevole da guidare, mi sembra che abbia molto meno inerzia della mia in ingresso di curva, è più agile e immediata. E questo l'ho notato soprattutto nelle rotonde, dove la mia soffre un po' di "pesantezza" e rollio. Addirittura una rotonda l'ho fatto per due giri completi di seguito spingendola nel vano tentativo di metterla in crisi, incitato dal tipo che mi accompagnava. Notevole. Lui stesso -il tipo- mi ha detto che, avendo guidato a lungo la precedente come la mia, questa nuova è molto più stabile, soprattutto al posteriore (che ha definito "leggerino" nella precedente, anche se io non mi lamento della mia). A me è sembrata soprattutto più agile e "leggera", per la stabilità è difficile giudicare in un breve test ride.
Molto ben impressionato anche dall'assorbimento delle inevitabili irregolarità dell'asfalto. In Mazda sono riusciti (cosa non scontata) a fare un'auto comoda, per niente rigida, ma molto piacevole da guidare, con poco rollio. Complimenti. Rispetto alla mia, nel breve test ride non ho sentito alcun limite derivante dalla mancanza del multilink. Anzi, mi sembra complessivamente migliorata, sia come guida che come comfort.

Concludendo, la nuova 3 mi è piaciuta molto, sia esteticamente che come guida. Fino a ieri non avevo intenzione di cambiare la mia a breve, ma ora sono molto più propenso a farlo. E mia moglie (che fino all'altro giorno diceva che l'attuale ce la dobbiamo tenere per almeno altri 10 anni) mi dice ora che la devo assolutamente cambiare, per diversi motivi: ecologici (è ibrida!) e di convenienza economica (per la mia in permuta ora mi danno una cifra non disprezzabile, ma tra qualche anno? chi se la prende, con la situazione del diesel che andrà sempre più peggiorando?)
E pure io sono diventato molto più orientato al cambio: a parte il fatto di avere con pochissimo impegno economico (non mi peserebbe per niente, alle condizioni che mi hanno fatto - in più avrei i primi 3 tagliandi gratis) un'auto molto più bella (negli interni) e moderna, il fatto di non avere più a che fare con l'odiata rigenerazione del DPF mi tenta molto...
Mi sa che a maggio firmo.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 6:37 
Non connesso
Tuner
Tuner

Mi sono fatto qualche conto in più e tra i primi 3 tagliandi gratis e l'esenzione dal bollo per i primi 3 anni nella mia regione (attualmente pago 326 l'anno) il risparmio totale in 3 anni sarà di circa 1.800 euro.
Niente male!
Tenendo conto anche che della mia in permuta hanno fatto una valutazione molto onesta (grazie anche al fatto che ha pochi km per essere un diesel), e che non si sa se tra qualche anno la potrò più rivendere a un prezzo accettabile, mi sa proprio che la decisione definitiva l'ho presa. ;)

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 6:58 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Comune e provincia: CR
E bravo @streak! :clap: :clap:

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 8:03 
Non connesso
Tuner
Tuner

Anche se sono OT, aggiungo una cosa: ciò che mi piace molto della Mazda, in fase di preventivo, è che basta scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze e poi stop, non ti devi arrovellare con una lista più o meno lunga di optional. Basta aggiungere la vernice metallizzata e, eventualmente, il cambio automatico e ti fermi lì: tutto il resto è già di serie. Con la Exclusive non so cosa si possa desiderare di più... forse il tetto apribile (non disponibile), che però non ho mai desiderato in un'auto.
Grande risparmio di tempo, oltre che di soldi.
Con le tedesche non è affatto così. Persino con una generalista come la Ford Focus. E più sono "premium" e costose, e più si allunga la lista dei possibili optional, e più lievita il prezzo rispetto a quello base. E' facile arrivare a spendere qualche decina di migliaia di euro in più, solo per gli optional.

Precedenti:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2019, 8:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Bologna
streak ha scritto:
Anche se sono OT, aggiungo una cosa: ciò che mi piace molto della Mazda, in fase di preventivo, è che basta scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze e poi stop, non ti devi arrovellare con una lista più o meno lunga di optional. Basta aggiungere la vernice metallizzata e, eventualmente, il cambio automatico e ti fermi lì: tutto il resto è già di serie. Con la Exclusive non so cosa si possa desiderare di più... forse il tetto apribile (non disponibile), che però non ho mai desiderato in un'auto.
Grande risparmio di tempo, oltre che di soldi.
Con le tedesche non è affatto così. Persino con una generalista come la Ford Focus. E più sono "premium" e costose, e più si allunga la lista dei possibili optional, e più lievita il prezzo rispetto a quello base. E' facile arrivare a spendere qualche decina di migliaia di euro in più, solo per gli optional.

Come tutte le non tedesche e, in generale, le non premium. O no?
Perlomeno giapponesi...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora