sisu70 ha scritto:
Secondo me no (non consumerai di meno con un benzina che con un diesel), anche senza scomodare la differenza di costo dei due carburanti, che si è ridotta, ma c’è ancora.
Le rigenerazioni del DPF, in sè, non danno proprio alcun problema. Ma forse ti riferisci a qualche problemino accessorio del 2.2D Skyactiv.
Infine che consumi di meno di una corrispondente a benzina non ibrida, in autostrada, la vedo dura; consumerà uguale, dato che in quelle condizioni la parte elettrica è essenzialmente una zavorra.
Guarda, i dati di consumo che ho riportato sono quelli venuti fuori dalle prove di Quattroruote, immagino in condizioni abbastanza standardizzate (altrimenti non sarebbe possibile fare confronti di consumo tra auto concorrenti).
Uno è libero di credere o no se siano veritieri. Dipende se si ha fiducia nella rivista.
Ripeto che quei valori sono riferiti all'utilizzo in autostrada.
Per quanto riguarda il percorso statale, i valori sono molto più vicini tra 2.0 MH e 1.8 TD:
2.0 MH: 19,3 km/l
1.8 TD: 19,9 km/l
2.2 TD: 16,5 km/l (ma io riesco a stare sui 20 km/l, se guido calmo)
In città invece, sono avvantaggiati i diesel, seppur non di tantissimo.
La rigenerazione del DPF sul diesel per me è una scocciatura, sia perché i consumi vanno alle stelle (rovinando la media) sia perché devo cercare di non interromperla, e questo mi condiziona un pochino.
Comunque in 70.000 km non ho mai avuto problemi di aumento del livello dell'olio.
Per quanto riguarda, infine, il paragone con un benzina non ibrido in autostrada, in teoria è vero quello che dici (e sicuramente è verissimo per un full hybrid tipo Toyota, che in autostrada è svantaggiato), ma per il mild hybrid di Mazda non è così, e le cifre che ho riportato lo dimostrano (forse complice anche la disattivazione di due cilindri a velocità costante).
Sfido a trovare un 2000 a benzina non ibrido che riesce a fare una media di 16 km/litro in autostrada.