Rispondi al messaggio

un cavo ... da tenere sotto controllo...

martedì 23 agosto 2005, 21:04

come sapete, ho avuto alcuni problemi nel viaggio di ritorno dalle vacanze.

posto anche il problema e la soluzione, può essere utile.

ciao

Problema:

nel viaggio di ritorno, 700 e passa chilometri, al 10 km (ossia appena partiti) dopo una brusca (ma nella norma) frenata, si è accesa la spia dell’Esp, proseguo con cautela e dopo altri pochi chilometri si sono accese: la spia gialla guasto motore, la spia rossa guasto freni, la spia DCS off, la spia gialla ABS, è andato in tilt il cruise control (nel senso che non prendeva la velocità o aumentava velocità a casaccio) e si sono azzerati (andati a zero) le lancette del contagiri e tachimetro, il contachilometri parziale e totale (fermi) poi infine la lancetta della temperatura motore ferma a zero.

Soluzione:

RISOLTO !!!!!

Oggi mi hanno telefonato e il problema è stato individuato e risolto.

Innanzi tutto i complimenti a chi li merita: la COBACAR BERTI di via Acqui 12 a Roma, tel. 06.7014895 : dedicato 24 ore intere a smontare interamente (e rimontare perfettamente!) tutti i cablaggi e le centraline della mazda6, con il tester alla mano.

Bravissimi davvero! e hanno un cliente in più !

E hanno trovato il problema: c’è un cavo piuttosto spesso che parte dalla sinistra del vano motore e passa di lato e sotto il serbatoio del liquido tergivetri (quello nero con il tappo giallo, per intenderci). Orbene, questo cavo contiene una linea primaria di comunicazione fra le centraline (composta da microfili di spessore finissimo) e purtroppo anche un cavo positivo di 40 A di corrente. Questo cavo positivo in determinate condizioni può interferire con il segnale delle centraline e addirittura provocare cortocircuiti se lede il sottilissimo rivestimento dei microcavi.

Il fatto è stato correttamente segnalato alla Mazda Italia, a cura della stessa officina, perchè potenzialmente pericoloso. Ovviamente non so al momento se è un problema singolo di cattivo montaggio di un componente sulla mia auto, o un difetto di un rivestimento del cavo, o si è rotto con il tempo, o ci sia stato un urto o un tiraggio errato sul cavo stesso, o altro.

Non è il caso di allarmarsi, se la Mazda lo reputerà un fatto con una frequenza oltre una certa soglia, verranno inviate le lettere raccomandate a tutti quelli che hanno questo cavo così assemblato. Quindi per adesso non occorre fare nulla.

Però è utile saperlo, se vi si accendono un mare di spie e il cruscotto sembra come impazzito, andate a colpo sicuro su quella porzione di cavo e fate separare il polo positivo da 40 A dal resto dei microfili del segnale delle centraline.

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene, lungo la strada ho visto parecchie auto sul carroattrezzi (e anche ben più costose della nostra) e invece io, pur con difficoltà, sono riuscito ad arrivare a casa sano e salvo.

E soprattutto hanno individuato e risolto il problema. E non era affatto facile, perchè il loop era discontinuo e non costante.

Grazie ovviamente anche ai tantissimi amici di questo mazda6club che mi hanno scritto e telefonato in questi giorni.

grazie di cuore, siete grandi!

ciao

BENE!!

giovedì 25 agosto 2005, 11:03

Sono contento che il tutto sia stato risolto al meglio e che, fortunatamente esistano ancora concessionarie degne di rispetto!!

Infatti era un po' troppo presto per accendere le luci dell'albero di natale :lol: :D ....eh eh eh....scherzi a parte, sono veramente contento che la tua M6 sia tornata più in forma di prima!!
Sia mai che sappiano anche come intervenire sul reming carburante :wink:

Un salutone e buona giornata!!

P.S. Non si finisce mai di imparare e questo è il bello!!

Re: BENE!!

venerdì 26 agosto 2005, 15:41

Brown ha scritto:Sono contento che il tutto sia stato risolto al meglio e che, fortunatamente esistano ancora concessionarie degne di rispetto!!

Infatti era un po' troppo presto per accendere le luci dell'albero di natale :lol: :D ....eh eh eh....scherzi a parte, sono veramente contento che la tua M6 sia tornata più in forma di prima!!
Sia mai che sappiano anche come intervenire sul reming carburante :wink:

Un salutone e buona giornata!!

P.S. Non si finisce mai di imparare e questo è il bello!!

è vero tutto:

- la m6 è più in forma di prima, forse il difettuccio nella mia c'era dall'origine e dava forse già qualche segnale errato alle centraline, non so se è una mia impressione ma ora frena più decisa e accellera pure più decisa.

- è vero pure che non si finisce mai di imparare (almeno nel mio caso... tu ne sai di più di me...), questo problema mi aveva davvero spiazzato, avevo pensato di tutto in questi giorni...

- era un vero albero di natale... e i bimbi erano contentissimi di tutte quelle lucine... ora ci sono rimasti male che è tornata con il cruscotto spento...

certo che ci tornerò sia per il tagliando che per altro, e sarà l'occasione di chiedere parecchie cosette. comunque apposta ho lasciato in evidenza il telefono di questa officina...

ciaooo

venerdì 26 agosto 2005, 15:51

...ma che bravi...puo' darsi che vi faranno trombare pure le loro donne senza chiedervi neppure un compenso. Complimenti! :twisted:

non penso...

lunedì 29 agosto 2005, 13:20

AGO ha scritto:...ma che bravi...puo' darsi che vi faranno trombare pure le loro donne senza chiedervi neppure un compenso. Complimenti! :twisted:

non penso... comunque immaginare è sempre lecito, se ti fa piacere così.

ma cosa ti è successo, davvero?

ossia, perchè questo e altri messaggi così?

se non sono indiscreto, ovviamente, e se posso essere utile...

ciao

lunedì 29 agosto 2005, 13:25

AGO ha scritto:...ma che bravi...puo' darsi che vi faranno trombare pure le loro donne senza chiedervi neppure un compenso. Complimenti! :twisted:
......se puo' farti star zitto potremmo iniziare con il trombare la tua............o no?......facci sapere simpaticone..... :wink:
Rispondi al messaggio