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MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:38 
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Più o meno si: dovrebbero esserci solo delle lievi modifiche al motore, rispetto al mio, per il passaggio al 6D Temp (la mia è Euro 6B).

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MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 12:39 
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Ragazzi rientriamo in tema ;)

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Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

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MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2019, 20:27 
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streak ha scritto:
Guarda, i dati di consumo che ho riportato sono quelli venuti fuori dalle prove di Quattroruote, immagino in condizioni abbastanza standardizzate (altrimenti non sarebbe possibile fare confronti di consumo tra auto concorrenti).
Uno è libero di credere o no se siano veritieri. Dipende se si ha fiducia nella rivista.

Diciamo che avendo fatto 66.000 km sulla 6 2.2D Skyactiv so che almeno uno di quei risultati non è veritiero.

streak ha scritto:
La rigenerazione del DPF sul diesel per me è una scocciatura, sia perché i consumi vanno alle stelle (rovinando la media) sia perché devo cercare di non interromperla, e questo mi condiziona un pochino.
Comunque in 70.000 km non ho mai avuto problemi di aumento del livello dell'olio.

Come non mi stancherò mai di ripetere qui e altrove, questo terrore di interrompere le rigenerazioni è totalmente ingiustificato, persino su un motore col sistema DPF poco riuscito (per frequenza e durata delle rigenerazioni o, simmetricamente, come velocità di accumulo di particolato) come quello Skyactiv.

streak ha scritto:
Sfido a trovare un 2000 a benzina non ibrido che riesce a fare una media di 16 km/litro in autostrada.

Beh, guardando i messaggi successivi, direi che la sfida è durata pochino :D

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 5:19 
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sisu70 ha scritto:
Diciamo che avendo fatto 66.000 km sulla 6 2.2D Skyactiv so che almeno uno di quei risultati non è veritiero.


Io ne ho fatti 70.000 con la 3 2.2D, e posso dire che ho avuto consumi molto più bassi di quelli rilevati da Quattroruote. Per dire, loro in autostrada hanno rilevato 13,5 km/l; io, con la mia guida, riusco a stare sui 17-18 km/l.

Ma non è questo il punto. Il punto è che quei rilievi vengono fatti in condizioni standard, e servono proprio per fare confronti con le altre auto. Non ti dicono quanto consumerà esattamente la tua auto: quello dipende da troppi fattori.
Quindi, se loro nelle stesse identiche condizioni hanno rilevato che la 2.0 MH consuma meno di 1.8 TD e 2.2 TD, perché non dovrebbe essere così?
Se uno crede che non sia così, vuol dire che non ha alcuna fiducia nella rivista.

Cita:
Come non mi stancherò mai di ripetere qui e altrove, questo terrore di interrompere le rigenerazioni è totalmente ingiustificato, persino su un motore col sistema DPF poco riuscito (per frequenza e durata delle rigenerazioni o, simmetricamente, come velocità di accumulo di particolato) come quello Skyactiv.


Mai parlato di "terrore" (mai avuto). Ho parlato di "scocciatura", che è cosa ben diversa.
Comunque ho interrotto diverse volte una rigenerazione (anche solo per fare rifornimento) e l'ha sempre ripresa in seguito. Non ho mai allungato il percorso per non interrompere.
Tra le "scocciature" del DPF, aggiungo l'eventualità di doverlo sostituire, e so che non è proprio economico.

Cita:
Beh, guardando i messaggi successivi, direi che la sfida è durata pochino


L'unica 2.0 benzina che può avere quei consumi è, guarda caso, la Mazda 3 2.0 da 120 cavalli. Se in quelle condizioni può fare 1 16 km/l, è probabile che la MH, con la disattivazione dei cilindri a velocità costante, può fare anche meglio.
Se nella prova di 4R hanno rilevato 16,2, facendo le debite proporzioni con la 2.2D, con la mia guida me ne aspetto una ventina. :D

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 9:26 
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Al di là dei consumi ottimi direi che è presto per trarre conclusioni. Anche perchè non ci sono, che io sappia, ancora test effettuati da altri da contrapporre oppure sufficiente num. di utenti che hanno riportato consumi propri (Spritmonitor.de).
Un motore va giudicato in un uso a 360°... io stamattina c'ho tirato per circa 18 km e stavo a 6.4... poi mi sono fatto 2 km tranquillo e sono arrivato in ufficio con 5.7 di media, forse in quei 2 km ho fatto 4.0 lt/100km o meno?
Un VTEC, soprattutto aspirato, se non ci tiri consuma pochissimo ma se lo usi in scioltezza beve eccome. Dipende, alla fine, dai consumi in relazione all'uso.

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 10:34 
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Quando ho ordinato la mia attuale (2.2 Sky... ecc. ecc.) non sapevo niente dei suoi consumi, se non quanto dichiarato dalla Casa.
Se avessi letto prima la prova di Quattroruote, avrei creduto che la mia avrebbe consumato molto di più di quanto mi aspettassi.
E invece sono sempre stato molto contento dei suoi consumi (a parte durante le rigenerazioni...), sono sempre stati molto al di là delle mie aspettative, tenendo anche conto che ha il cambio automatico, che in teoria è svantaggioso.
Vuol dire che un motore del genere rende al meglio, come consumi, con uno stile di guida come il mio, che è sempre molto fluido.
Spero che sarà la stessa cosa con la prossima.

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 10:50 
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elancia ha scritto:
Anche perchè non ci sono, che io sappia, ancora test effettuati da altri da contrapporre oppure sufficiente num. di utenti che hanno riportato consumi propri (Spritmonitor.de).


Ho dato un'occhiata a Spritmonitor.
Per la Mazda 3 come la nostra, considerando gli anni dal 2016 al 2018, per ora la media rilevata dagli utenti è di 6,11 l/100 km.
Per la nuova 2.0 MH, per ora ce n'è una sola sicura (*), che sui primi 1700 km ha una media di 6,23 l/100 km (niente male, considerando che quando un'auto ha pochissimi km di solito consuma di più).
Ce ne sarebbe un'altra 2.0 benzina del 2019, ma non è chiaro se è ancora il vecchio modello o il nuovo ibrido. Comunque solo 5,86 l/100 km nei primi 2000 km.

Certo, sono ancora troppo poche per poter fare delle statistiche significative.

(*) è quella del nostro amico forumista Frankyet, che a proposito dei consumi scrisse:
" io faccio un percorso misto casa lavoro tra extraurbane e città con diverse salite quindi i consumi sono mediamente più alti di quello che magari può fare la macchina in altri percorsi (o forse è anche il mio piede) ad esempio con la precedente che era diesel sullo stesso percorso tenevo medie di poco supueriori ai 17km/l quindi poco migliori di queste, anche in considerazione del fatto che se il "motore" si comporta come quello della MX-5 caleranno un po dopo i 5000km..."

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 14:36 
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Hai guardato quelle col cambio manuale su Spritmonitor?

https://www.spritmonitor.de/en/overview/27-Mazda/250-3.html?fueltype=1&constyear_s=2014&power_s=148&power_e=152&gearing=1&powerunit=3

A me da 5,91 lt/100km

https://www.spritmonitor.de/en/overview/27-Mazda/0-All_models.html?fueltype=2&constyear_s=2014&power_s=118&power_e=122&gearing=1&powerunit=3

6,66 lt/100km il 2.0 120cv benzina.

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 15:22 
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Come ha fatto quello con la 2.0 Skyactiv-G a fare 3,09 l/100 km?
Tutti in discesa?? :?:
E sono pure tutti in città! Esiste una città che ha solo discese?

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MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 17:01 
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streak ha scritto:
Come ha fatto quello con la 2.0 Skyactiv-G a fare 3,09 l/100 km?
Tutti in discesa?? :?:
E sono pure tutti in città! Esiste una città che ha solo discese?


Sì, se non devi tornare indietro. :clap:

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