Buongiorno a tutti. Nella speranza che possa tornare utile, vi racconto come si è conclusa la vicenda. Premetto di essere stato un mese senza poter utilizzare la vettura, con, ovviamente, non poche difficoltà... Dopo circa una settimana dall'invio dati centralina a Mazda, l'officina autorizzata, in un primo momento, mi comunica che il problema non è da imputare agli iniettori, e che quelli di fabbrica difettosi (se non ho capito male, c'era stato un richiamo in tal senso), erano già stati sostituiti in un precedente intervento, con il modello nuovo esente dal difetto. Devono essere invece sostituite le molle delle valvole. Con mio sollievo, mi dicono anche che, nonostante la vettura non sia più coperta da qualche mese dalla garanzia ufficiale, Mazda si accollerà l'intero costo dell'intervento. Dopo un'altra settimana di attesa, mi chiamano per portarla in officina per la riparazione, ma questa volta mi comunicano che, oltre le molle valvole, sostituiranno anche tutti gli iniettori, il tutto sempre a spese di Mazda. Non comprendo a fondo questa decisione, vista la già precedente sostituzione iniettori e quanto detto la prima volta, ma considerata la copertura costi dell'intervento, non mi faccio troppe domande. Dopo due settimane mi chiamano per andare a ritirare la vettura. Tutto a posto fino a quando il principale dell'officina comincia a stampare le varie scartoffie da firmare. Ad un certo punto lo vedo sbiancare, alzarsi di colpo ed andare a discutere animatamente con un tecnico dell'officina. Torna da me, e con la coda tra le gambe mi dice di essersi accorto solo in quel momento, che il collega che aveva preso in carico il mio intervento, non aveva letto che Mazda avrebbe coperto il "solo" costo dei ricambi e non la manodopera. Dico "solo", perchè il prezzo degli iniettori è di 600 euro+iva CADAUNO (vi sembra un prezzo normale?)!!! Morale della favola, mi calcola quasi 800 euro di manodopera (per quasi 15 ore di lavoro). Questa volta sbianco io, e inizio una trattativa, dove alla fine concordiamo di spartirci la spesa a metà. Non posso dimostrare scientificamente la mia ipotesi, ma il dubbio che abbiano aggiunto in un secondo tempo la sostituzione iniettori, pur non essendo assolutamente necessaria, per guadagnarci qualcosa in più di manodopera, rimane. Non dirò il nome dell'officina, perchè, garantisco, lavorano veramente bene e con una qualità e passione superiore alla media, ma anche perchè sono convinto l'abbiano fatto in "buona fede", convinti della copertura spese da parte di Mazda. Sta però di fatto, che avessero sostituito le sole molle valvole, mi sarei trovato a pagare decisamente meno dei quasi 400 euro. Vero è, che con quella cifra mi hanno sostituito tutte le molle valvole, tutti gli iniettori, guarnizioni (testa + altre), cambio olio completo, aggiornamento software centralina (l'avevo chiesto io) e lavaggio vettura dentro e fuori... Credo oltretutto, che la maggior parte delle altre aziende, non si sarebbe accollata la spesa dei ricambi di una riparazione fuori garanzia. Chapeau a Mazda. Nota a margine, dopo l'intervento, i consumi sono drasticamente scesi da 6,4-6,7 l/100 km, a 5,2-5,5 l/100 km!!! Buon weekend a tutti.
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