Salve a tutti.
Mi sono da poco iscritto e sono da qualche mese possessore di una CX-3 1.8 diesel.
Appena ritirata mi sono reso conto del ritardo di risposta del pedale dell'acceleratore o se vogliamo del "vuoto" che il motore accusa sotto i 2000 giri, quando lo si affonda con una certa decisione.
Devo anche dire che avevo ovviamente fatto un giro di prova su una vettura uguale prima di passare all'acquisto e non avevo notato nulla del genere o comunque non in misura così importante, per cui ho poi subito pensato ad un difetto della mia vettura in particolare.
Alla prima occasione l'ho fatto presente al concessionario e ho anche lasciato la mia CX-3 per un controllo... tutto normale, mi è stato detto (!!).
"Tutto normale" non direi proprio... è realmente un difetto e a quanto leggo qui, sono in buona compagnia (non che la cosa mi consoli).
Specifico che non sono un guidatore alle prime armi... in 40 anni di patente ho guidato di tutto dalle Mini Cooper a qualche Ferrari, ho partecipato a più di una gara di Autogimkana e seguito un corso di Guida Sportiva Alfa Romeo.
Non sono un Niki Lauda, ma neppure un pivello
E' veramente un peccato questo difetto perché questo motore ha un ottimo allungo per essere un diesel, una gran coppia ed è estremamente elastico.
Dato che ormai è tutto gestito dall'elettronica e dalle varie mappature, si potrebbe sperare in un aggiornamento software, ma non mi va neppure di "vivere sperando" o star li a tenere su di giri il motore a ogni cambiata o partenza da fermo.
Vorrei arrivare a contattare Mazda, perché non mi accontento di un "tutto normale".
Qualcuno qui conosce un canale ufficiale? Grazie