La 3 (nella versione precedente) è poco diffusa in Italia, ma è una delle venti auto più vendute al mondo.
Forse proprio la sua affidabilità può aiutare a comprenderne il successo commerciale, unitamente ad una linea unica nel segmento.
La mia è troppo nuova e non fa testo (30.000k zero problemi), ma quando mi sono deciso per Mazda l'ho fatto dopo una lunga frequentazione nipponica e dopo aver letto molto, specie su forum esteri.
Il problema, mi par di capire, è che qui siamo di fronte alla nuova Mzd 3, la quale essendo appena uscita è tutta da testare.
Le mie -personalissime- perplessità riguardano questo momento di transizione,
ossia telaio nuovo ma motore sky active ancora senza X.
Come ho già scritto, nel complesso la nuova 3 mi pare essersi appiattita su scelte, di design ma non solo, che la rendono fin troppo simile ad altre auto.
Anche la formula mild hybrid non mi convince a pieno, ma ciò non ha rilevanza rispetto al tuo interrogativo che riguarda l'affidabilità.
Ciò che è certo, il cliente insoddisfatto da Mazda per solito (poi esistono le eccezioni) si lamenta perché ha scoperto tardivamente che a Hiroshima si occupano di rendere la guida "avvolgente" e "appagante", tralasciando magari altre voci che al giorno d'oggi rivestono grande importanza.
Per quel che ho letto qui e altrove, sulla base della mia esperienza nippon, considerando quella poca strada che ho fatto sulla 3,
posso dire che alla domanda "mazda è affidabile?" la risposta è sì.
Poi dal momento che hai buona competenza in materia di auto, sai bene che l'auto che ti mette al riparo da tutto non esiste.
Frequento da molti anni il forum Bmw (uno dei tanti) e credimi che è un pianto greco...
la gente ama lamentarsi sempre e comunque.