melui ha scritto:
non sono entrato perfettamente in sintonia con la leva corta e avanzata della Mazda); sarei curioso di avere il parere di chi ha l'auto con tale configurazione.
In merito allo spazio interno posso dare il mio riscontro: con me alla guida (alto quasi 1,90) il passeggero posteriore di altezza media era a suo agio, senza manifestare alcun senso di claustrofobia (come ho avuto modo di leggere su alcune recensioni). Insomma, a differenza del trend di mercato, non vedo necessario "attendere" la CX-30...
Il cambio manuale mazda è a mio avviso (e di moltissimi nel mondo) spettacolare, probabilmente ci si deve abituare un pò ma sia sulla mia ex 3 modello 2014 che sulla mx5 modello 2016 è piacevolissimo da usare. L'automatico non l'ho mai provato ma un collega con la cx5 ne è molto soddisfatto.
Spaziosità, anche la precedente 3 dicevano nelle recensioni che fosse scomoda, ma chiunque sia salito nella mia ne esaltava lo spazio per le gambe (è lunga per essere una seg C), tanto che io la presi proprio per quel motivo e per caricare dentro le vele del Windsurf come se fosse una stationwagon
.
La nuova l'ho vista in concessionaria e credo sia rimasta molto simile sotto questo aspetto, purtroppo ne hanno ridotto il bagagliaio, motivo per cui oggi preferirei il il CX30.
Sulla comodità alla guida concordo, è una seg C comoda che da un pò del piacere di una sportiva proprio sulla cambiata rapida e sull'elasticità del motore (se poi uno prende il 2.2 TD o il nuovo skyX magari corre pure).
Mia moglie non ha voluto prenderla lei quando ho cambiato auto e ancora la rimpiange !