La macchina si presenta come una signora della strada e a giudicare dalle prove (spagnola e italiana) il comportamento stradale si abbina bene alle scelte stilistiche degli interni.
Eleganza e guida serena ed altamente confortevole.
Un finto turbo (che regola e non implementa) certamente segna il passo rispetto a concorrenti turbo pari cavallizzate (penso a sportback da 190 cv)
ma qui la questione sono i consumi ... perché SE lo skyactiv X non riesce a fare meglio - almeno sulla carta- di altri benzina (sportback sta sui 5.8 e altre pure meno) e in un tempo non riesce a spingere i soli 1330 kg della Mazda con 182 cv oltre ad un "modesto" 8,2 sullo 0-100, la grande novità di questo motore in cosa consiste?
Non credo che eventuali "robustezza e rotondità" siano sufficienti.
è vero che guidare un aspirato puro ( e questo mi pare lo sia a tutti gli effetti) è un'esperienza che travalica a livello di sensazioni i "freddi numeri",
ma come si sa per divertirsi bisogna alzare parecchio il numero dei giri, e allora quali consumi dovremmo considerare?
comunque una grande auto, se non la trovassi così bella (nonostante il c@@o)
non mi accalorerei
forse è che dopo tanti anni TD non riesco più a concepire il benzina in un'auto da tutti i giorni