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MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 7:40 
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Però al di là di qualsiasi valutazione (personale) tecnica sull'argomento, è sorprendente
come quando abbiamo saputo cosa c'era sotto la nuova Mazda 3, siamo tutti quanti saltati sulle sedie, non vi pare?
Qualcosa vorrà dire..

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MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 8:24 
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Megane RS: una vettura nata per la pista, con autobloccante credo meccanico davanti e 4 ruote sterzanti, oltre a revoknuckle come Focus RS e perfetta su strade perfette... ecco qua col suo bel ponte:

Immagine

Ma che ponte enorme come sezione! Sarei curioso di vedere che sezione ha.

Questo è quello della nuova Mz3:

Immagine

Mi sembra più normale come sezione.

Sicuramente hanno fatto un gran lavoro per smorzare le reazioni ed isolarlo.. tanto da permettere solidità di assetto e comfort buono.

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MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 8:31 
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xmatte ha scritto:
Però al di là di qualsiasi valutazione (personale) tecnica sull'argomento, è sorprendente
come quando abbiamo saputo cosa c'era sotto la nuova Mazda 3, siamo tutti quanti saltati sulle sedie, non vi pare?
Qualcosa vorrà dire..

La valutazione è personale, la tecnica (di quella cosa lì)... come la fisica e la matematica sono oggettive.
Penso sia il suo bello, approfondire e voler discutere... io non capirò mai chi compra una vettura di qualità senza conoscerla, senza guidarla... magari solo perchè ha una griffe da esibire.

Ed ecco che ad uopo si sono mosse le case premium: motori presi da Renault, versioni base con ponte torcente... oppure passaggio da TP a TA trasversale ed introduzione dei tre cilindri... e per tutte pacchetti sportivi anche su versioni base, magari con scarichi finti.

Se questo è il futuro.... :tmi:

Ecco, preferisco scannarmi qua a continuare a parlare di qualcosa, vuol dire che c'è vita. :D

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MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 10:28 
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@elancia ti quoto al 100% :y:

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MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 23:10 
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Bagaglio
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Iscritto il: sabato 16 febbraio 2019, 20:23
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Sul nuovo n. di quattroruote (Aprile) c'è la misura delle accelerazioni indotte sulla parte anteriore e posteriore, in varie condizioni.


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MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 19:06 
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Pilota
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Iscritto il: venerdì 10 novembre 2017, 22:01
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Beh basterebbe che qualche proprietario della 3° generazione provasse la nuova e descrivesse le sensazioni di dinamica di guida e di rollio e beccheggio con guida molto allegra.

Quando esce l'X chiederò un test drive (son curioso delle prestazioni rispetto al dichiarato) e così potrò confrontare sulle stesse curve che faccio ogni giorno con la mia.

Nei forum in inglese viene descritta una guida più solida con meno rollio, ma con meno maneggevolezza per uno sterzo meno diretto e meno rapido.

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- Eibach Pro-Kit E10-55-016-01-22 (europeo)
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MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 14:50 
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A conti fatti penso che nella guida normale su strada, dal momento che stiamo parlando di una macchina normale non sportiva con max 182CV, non cambierà molto (quando l'avrò provata potrò paragonarla alla mia ex 3 ma non mi aspetto chissà cosa).
Come detto prima l'elettronica fa molto, moltissimo (pensa alle varie SW pompate che tengono per miracolo la strada) e con limiti di velocità e strade intasate avere ennemila cavalli e tutta la meccanica del mondo non serve più quasi a nulla purtroppo.

Ciò premesso non capisco la strategia di Mazda che ben sapendo quanto le riviste specialistiche guardino a questi aspetti ha deciso di risparmiare a scapito forse delle vendite in Europa. Negli US il discorso cambia dato che lì son convinti che le tedesche siano belle ma fragili e quindi preferiscono le jappo (e hanno ragione IMHO)


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MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 15:17 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Benti77 ha scritto:
non capisco la strategia di Mazda che ben sapendo quanto le riviste specialistiche guardino a questi aspetti ha deciso di risparmiare a scapito forse delle vendite in Europa.


Non credo che sia questo a influenzare le vendite di un'auto.
Già la maggior parte della gente non sa da che parte sta la trazione della propria auto, figurati se gli importa se ha il multilink o il ponte torcente...

Per quanto riguarda riviste specialistiche e informazione di settore in generale: per ingannare l'attesa che arrivi la mia, avrò letto o visto in video un centinaio di recensioni della nuova Mazda 3, provenienti da tutto il mondo (tranne Giappone e Cina, per problemi di lingua).
Bene, non me ne è capitata neanche una che criticasse il comportamento su strada e che rimpiangesse il multilink della precedente. Di solito il comportamento su strada, insieme al cambio manuale e alla qualità degli interni, è l'aspetto più lodato della nuova 3.

Io stesso, quando ho effettuato il test drive e ho provato a metterla un po' in crisi su una rotatoria con due giri completi di seguito, ne sono stato ben impressionato.

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Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


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MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2019, 21:30 
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Fanatico
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Elvino ha scritto:
Beh basterebbe che qualche proprietario della 3° generazione provasse la nuova e descrivesse le sensazioni di dinamica di guida e di rollio e beccheggio con guida molto allegra.



io la nuova l'ho provata e mi è sembrata valida anche senza multi,
ma non è con 10 minuti di test drive che puoi farti un'idea concreta
(anche se il venditore consocendomi mi ha "concesso" una serie di tornanti belli secchi)

poi 'sta storia di rollio e beccheggio (sembra sempre di parlare di pescherecci :rofl: ) a me non ha mai convinto
perchè guido da una vita e guido in un certo modo...
e allora, quando leggo i commenti di alcuni utenti su MZD 3 III (non necessariamente su questo 3D) cado francamente dal pero...

certo, se uno in quarta/quinta comincia a fare tornanti a bassi giri la sensazione di essere a bordo di una vecchia Citroen può coglierci...
ma non appena si sceglie di guidare seriamente, usando questo benedetto cambio (ma qualcuno lo fa ancora? me lo chiedo) allora si scopre
che le qualità stradali della macchina sono notevoli
e del resto i test lo confermano, sempre tra le prime in tutti i report che ho letto

trasferimento di pesi davvero eccellente e non si schioda di strada, anche in frenata mai nessuna incertezza
e un inserimento in curva da sportiva (e non esagero)
provate a buttare una terza sui 90/100 una volta ogni tanto e poi
riparliamone serenamente di rollio e beccheggio.
Non sono un meccanico, ma credo che il multilink giochi un ruolo importante
soprattutto su strade non perfettamente in asse, come sono quelle delle colline di casa mia.

poi è naturale che non è una sportiva e ci mancherebbe,
dopo 20-30 minuti di guida diciamo "appassionata" i freni cominciano a dire basta ad esempio

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gli oggetti hanno un'anima (nippon)
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MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2019, 15:35 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 7:00
Messaggi: 29
Comune e provincia: Monza
Ecco la prova dei ragazzi di km77 della corolla con multilink

https://youtu.be/pM6-gpYFwbo

Beh direi peggio della Mazda 3 con torcente...

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Ex Mazda 2 1.4 diesel play 11/2008 175.000


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