Yako ha scritto:
Buongiorno.
...Una curiosità: la disattivazione dei cilindri riguarda solo 2 o, in certe condizioni, anche tutti e 4?
Il venditore ha accennato a questa possibilità e in un sito (
https://it.motor1.com/reviews/355293/ma ... a-consumi/) si fa un timido riferimento a questa condizione.
Il manuale (che ho scaricato nell'attesa) non è molto chiaro (sezione 4-5).
Qualcuno di voi ha esperienze o informazioni al riguardo?
Grazie.
A velocità costante, sopra i 24km/h e in condizioni ottimali, passa da 4 a 2 pistoni. Ad esempio ieri in autostrada a 140 in 6° e in discesa ero a 2 pistoni.
Da qualsiasi velocità se lasci completamente l'acceleratore, il motore girerà a vuoto senza benzina, quindi da 4 o 2 a 0 pistoni attivi.
SteGia ha scritto:
Prendila con le pinze....
Mi pare che quando la macchina sta per fermarsi entra già in funzione lo start and stop anche se non è ancora completamente ferma risparmiando qualcosina... A memoria però era solo per l'automatico...
Sotto i 10km/h, in decelerazione ed a folle si spegne, ma non conviene perché se non freni leggero si riaccende. Di solito arrivo a folle ma con la frizione premuta, quando mi sono fermato la lascio e si spegne