Ciao @frank1971
Posso darti il mio piccolo, del tutto personale, contributo elencandoti le ragioni per cui io ho deciso di montare le gomme invernali su cerchi da 16" (visto anche che ho il posto per tenerle in garage, naturalmente):
1) Mi rompe andare dal gommista tutte le volte, e se me le monto io risparmio qualcosa...
2) Le gomme da 18 costano di più
3) Il periodo temporale in cui c'è l'obbligo delle coperture invernali non sempre coincide con temperature adatte alle stesse, così, per quel periodo in cui non fa ancora abbastanza freddo, viaggio con le catene nel baule (per ogni evenienza di tipo "legale"). Solo quando la temperatura si abbassa monto le invernali. L'anno scorso, per esempio, le ho montate i primi di dicembre e smontate a inizio marzo.
4) Con i cerchi da 16" la spalla della gomma è più alta e mi protegge un po' di più da eventuali marciapiedi e/o inconvenienti classici da neve.
5) Penso che montare e smontare continuamente le gomme sui cerchi, specie quelle da 18", possa rovinare prematuramente la spalla.
Non sono ragioni avvalorate da "prove tecniche", ma solo mie idee personali.
Devo dirti però che non ho dovuto affrontare il dilemma dei sensori per la pressione, in quanto la mia non li monta.