Buonasera.. eccomi qui a fare statistica..sperando che prima o poi riconoscano il difetto di progettazione.
Mazda 6 sw 175 cv anno 2016, acquistata usata a giugno con 105.000 km, sempre tagliandati in mazda fino a 80.000 + uno non ufficiale a 97.000 ma dimostrato con fattura.
Quindi, 10 gg fa dopo aver frenato un po bruscamente ed avere preso un piccolo scalino dovuto alla strada in via di asfaltatura, mi si accende la spia guasto motore e subito dopo spia olio bassa pressione. Mi fermo e controllo l'olio; appena sopra il segno massimo. Siccome ero a 2 km, sono arrivato lentamente a casa.
La mattina successiva controllo olio..tutto ok. Accendo la macchina e rimane accesa solo la spia guasto motore. Decido di partire e poco prima di giungere al lavoro, circa 10 km da casa, si accende di nuovo la spia bassa pressione.
Quindi mi fermo e chiamo l'assistenza Mazda, dove il capo officina mi dice che è meglio se la faccio arrivare con il carroatrezzi.
Diagnosi: una rondella dell'iniettore consumata e siccome è all'interno del coperchio punterie...
produzione di incrostazioni che sono finite nella coppa ed hanno ostruito il filtro del pescante della pompa..
Quindi sostituzione delle 4 rondelle, tubicini, pescante, guarnizione punterie, olio,filtro, e soprattutto....MANODOPERA.
TOTALE 850€...
Ora mi chiedo..è mai possibile che questo difetto che era noto nel motore 2.0d sia stato riportato tale e quale sul nuovo 2.2 d? Ma che c...
P.S. Ho chiesto al capo officina se le rondelle nuove erano uguali a quelle sostituite.
Mi ha detto di no che sono un po più spesse e di un altro materiale..
Quindi lo sanno che non andavano bene...