PRINZ ha scritto:
LA sostituzione delle rondelle non è prevista regolarmente in quanto l'usura non si verifica regolarmente e non a tutti, proprio come la frizione da te citata, ti risulta che ne sia prevista la sostituzione ad intervalli regolari?
Io veramente ho fatto l'esempio della cinghia di distribuzione (per i motori che ne sono dotati), non della frizione; e sì, in tali motori è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione ad intervalli regolari, come sanno tutti.
PRINZ ha scritto:
NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PROGETTUALE DEL MOTORE, ma una normale usura che varia a seconda dell'uso del motore stesso.
L'incidenza ogni 80-120.000 chilometri si si intendeva, NEI CASI IN CUI SI VERIFICA, NON IMMANCABILMENTE-
Confermo, problema 'progettuale' della copia motore + manutenzione programmata; prendi un motore con la cinghia di distribuzione, togli la sostituzione programma della stessa e ti ritrovi in un caso identico, solo che
nel caso delle rondelle i problemi arrivano molto prima.
PRINZ ha scritto:
Il controllo del livello serve eccome, perchè il livello non sale sempre ed invariabilmente a causa delle rigenerazioni, come stai cercando di far passare tu.
Non dà alcuna certezza (e quindi non serve), come tra l'altro ci ha dimostrato l'ultimo caso qui sopra (livello trovato oltre il max all'atto dell'accensione della spia della pressione dell'olio).
Ciao, Nicola.