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MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 0:20 
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sisu70 ha scritto:
Ciao Prinz,

i controlli demandati all’utente sono quelli descritti sul libretto di uso e, appunto, manutenzione: non mi sembra che le rondelle vengano menzionate.
.


INFATTI HO DETTO CHE NON SI TRATTA DI MANUTENZIONE!

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MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2019, 0:23 
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sisu70 ha scritto:
Inoltre, se la diagnosi “da tappo olio” fosse affidabile e indolore non ci sarebbe motivo per cui una verifica così semplice e veloce non venisse effettuata in occasione dei tagliandi,.


INFATTI HO DETTO CHE FORSE VIENE ANCHE FATTA, MA CHE COMUNQUE NON E' DETTO CHE SAREBBE UTILE, PERCHE', QUANDO INSORGE IL PROBLEMA, IL DANNO POI ARRIVA VELOCEMENTE. INOPLTRE L'INCIDENZA DEI PROBLEMI CHE CITI NON È AFFATTO LA N ORMA, MA ESATTAMENTE PIUTTOSTO RARA.

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MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 0:49 
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PRINZ ha scritto:
sisu70 ha scritto:
Ciao Prinz,

i controlli demandati all’utente sono quelli descritti sul libretto di uso e, appunto, manutenzione: non mi sembra che le rondelle vengano menzionate.
.


INFATTI HO DETTO CHE NON SI TRATTA DI MANUTENZIONE!


Come ti scrivevo, esistono tre tipi di manutenzione: quella 'spicciola' demandata all'utente (descritta necessariamente dal manuale d'uso e manutenzione, ad esempio il controllo/rabbocco dei livelli o della pressione delle gomme, specialmente in assenza di sistemi diagnostici automatici), quella 'programmata' (filtri, olii, cinghie) e quella 'straordinaria' (usura, guasti).
Tu hai detto che il controllo 'dal tappo' lo può fare chiunque, come ad esempio un rabbocco del liquido lavavetri, ma è evidente a chiunque che non è così, indipendentemente da come si chiama questo genere di attività.
Secondo me calza bene l'esempio della cinghia di distribuzione (nei motori che ne sono dotati): ne viene 'programmata' la sostituzione (non proprio un'operazione banale) ad un certo chilometraggio, indipendentemente dall'effettiva usura, a scopo precauzionale dati i danni che possono derivare da una rottura. Dovrebbe essere uguale per le rondelle ed in questo caso si dovrebbe parlare a tutti gli effetti di 'manutenzione programmata'.
Il fatto che Mazda non programmi la sostituzione delle rondelle è una anomalia, non un buon motivo per non chiamare 'manutenzione' questo genere di attività.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 0:54 
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PRINZ ha scritto:
sisu70 ha scritto:
Inoltre, se la diagnosi “da tappo olio” fosse affidabile e indolore non ci sarebbe motivo per cui una verifica così semplice e veloce non venisse effettuata in occasione dei tagliandi,.


INFATTI HO DETTO CHE FORSE VIENE ANCHE FATTA, MA CHE COMUNQUE NON E' DETTO CHE SAREBBE UTILE, PERCHE', QUANDO INSORGE IL PROBLEMA, IL DANNO POI ARRIVA VELOCEMENTE. INOPLTRE L'INCIDENZA DEI PROBLEMI CHE CITI NON È AFFATTO LA N ORMA, MA ESATTAMENTE PIUTTOSTO RARA.


Quindi il controllo del livello non serve, il test 'dal tappo' non è alla portata di tutti e comunque non è affidabile, non è prescritto ed in ogni caso il decorso del problema è talmente rapido da rendere inutile le operazioni diagnostiche 'preventive'.
Mi sembra un bel problema, progettuale del motore e/o della definizione delle operazioni di manutenzione programmata dello stesso.
Per l'incidenza del problema io mi rifaccio all'intervallo 80-120.000 km da te citato.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 1:07 
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Ah beh, messa così, ogni attività che si fa con l'auto , a parte guidarla è "manutenzione"!
LA sostituzione delle rondelle non è prevista regolarmente in quanto l'usura non si verifica regolarmente e non a tutti, proprio come la frizione da te citata, ti risulta che ne sia prevista la sostituzione ad intervalli regolari?
NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PROGETTUALE DEL MOTORE, ma una normale usura che varia a seconda dell'uso del motore stesso.
L'incidenza ogni 80-120.000 chilometri si si intendeva, NEI CASI IN CUI SI VERIFICA, NON IMMANCABILMENTE-

Il controllo del livello serve eccome, perchè il livello non sale sempre ed invariabilmente a causa delle rigenerazioni, come stai cercando di far passare tu.

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MessaggioInviato: martedì 12 novembre 2019, 1:17 
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PRINZ ha scritto:
LA sostituzione delle rondelle non è prevista regolarmente in quanto l'usura non si verifica regolarmente e non a tutti, proprio come la frizione da te citata, ti risulta che ne sia prevista la sostituzione ad intervalli regolari?


Io veramente ho fatto l'esempio della cinghia di distribuzione (per i motori che ne sono dotati), non della frizione; e sì, in tali motori è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione ad intervalli regolari, come sanno tutti.

PRINZ ha scritto:
NON È ASSOLUTAMENTE UN PROBLEMA PROGETTUALE DEL MOTORE, ma una normale usura che varia a seconda dell'uso del motore stesso.
L'incidenza ogni 80-120.000 chilometri si si intendeva, NEI CASI IN CUI SI VERIFICA, NON IMMANCABILMENTE-


Confermo, problema 'progettuale' della copia motore + manutenzione programmata; prendi un motore con la cinghia di distribuzione, togli la sostituzione programma della stessa e ti ritrovi in un caso identico, solo che
nel caso delle rondelle i problemi arrivano molto prima.

PRINZ ha scritto:
Il controllo del livello serve eccome, perchè il livello non sale sempre ed invariabilmente a causa delle rigenerazioni, come stai cercando di far passare tu.

Non dà alcuna certezza (e quindi non serve), come tra l'altro ci ha dimostrato l'ultimo caso qui sopra (livello trovato oltre il max all'atto dell'accensione della spia della pressione dell'olio).

Ciao, Nicola.

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Non leggo nemmeno, buonanotte!

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MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2020, 15:32 
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Ho una Mazda 2.2 175 CV del 2015 e a circa 150.000 km ad ottobre mi si è presentato il problema della spia olio in autostrada. Spenta l'auto la spia spariva e si riaccendeva solo dopo decine di km a velocità sopra 120 Km/h, sono quindi riuscito a rientrare a casa senza far accendere la spia stando sotto ai 90 Km/h.
Il livello dell'olio era ok.
Il mio meccanico di fiducia per cominciare mi ha fatto cambiare olio e filtro (ero al 20%) e il problema è sparito.
In questi giorni dopo circa 4000 KM percorsi dal cambio olio il problema si è ripresentato. Nuovamente si verifica solo dopo l'ingresso in autostrada con temperature dell'olio sopra a 100°, dopo la prima accensione bastano 87-90° per far accendere la spia. Quindi pare esserci un collegamento tra spia e temperatura dell'olio.
L'ho riportata dal mio meccanico di fiducia che ha deciso di smontare la coppa dell'olio e verificare la presenza di sporco che possa aver parzialmente bloccato il pescante.
Ha trovato un po' di residui anche se nulla di esagerato, procederà con pulizia del pescante e della coppa da tutta la morchia e rimetterà l'olio.
Stasera vado a riprenderla e vi farò sapere se il problema è risolto oppure no.


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MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 8:44 
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Bagaglio
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Altro aggiornamento:
all'apertura del pescante il meccanico ha trovato molti residui di combustione.
Posso quindi escludere guasti all'albero a camme o al sensore dell'olio.
Dopo la pulizia ci sarà da verificare quanto tempo occorrerà prima che si riformi tutto quello sporco, considerando che ho intenzione di tenere l'auto per massimo 2 anni (40.000 km ulteriori), sono abbastanza fiducioso di non rivedere mai la spia.


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MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 0:53 
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Mah, dato che la causa di ciò è al 99,99% l'usura delle rondelle in rame degli iniettori (parafiamme), con sfiato dei gas di combustione roventi dentro l'olio, il problema si ripresenterà in brevissimo tempo, come mi pare sia già successo. I residui carboniosi.
Il collegamento fra spia e temperatura dell'olio è dato dal fatto che i'olio circola poco a causa dell'ostruzione del pescante e del livello basso e quindi si surriscalda e tutto ciò avviene in poche migliaia di chilometri. Senza sostituzione delle rondelle non se ne esce e si rischia di danneggiare il motore in modo catastrofico in molto, ma molto meno che 40.000 km.

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