Buongiorno, provo a portare il mio contributo alla discussione. Ho acquistato da circa 4 mesi una CX5, 175 cv., c.a., km. 180000 del 2012 (con relativi tagliandi e richiami effettuati presso officine Mazda), consapevole di dover effettuare importanti e onerosi interventi sul motore. Preferisco comprare auto con elevato chilometraggio e pagarle meno, per poi far fare le riparazioni dal mio meccanico. Detto ciò a motore completamente smontato, si sono riscontrate le seguenti problematiche: 1- piccola fessura sulla testata, riparata; 2- girante, della turbina quella grande, con eccessivo gioco, revisionata; 3- albero a camme, con usure anomale in varie parti, ricondizionato; 4- le punterie anche loro usurate in modo anomalo, sostituite; 5- siamo rimasti sorpresi dal fatto che i condotti lato aspirazione erano ostruiti per circa il 90% della loro sezione (quelli di scarico molto meno), da un vero e proprio “blocco” di deposti carboniosi molto duri, purtroppo ho perso le foto che avevo fatto. A detta del meccanico, sembrerebbe un “problema” che ha riscontrato in così grande evidenza solo su questa motorizzazione. I punti 1 e 2, credo possano rientrare in una “normale” casistica, per i punti 3 e 4 si può ipotizzare una scarsa lubrificazione o una scarsa qualità dell’olio (parere del meccanico), per il punto 5 non mi sono state date delle spiegazioni. Per quanto scritto sopra, sembrerebbe che la vettura non avesse, prima delle riparazioni, grandi prestazioni, ed invece “camminava” in modo accettabilissimo. Questo conferma la bontà del propulsore, sembra strano vero, e trovo che la MAZDA sia una delle pochissime case che ancora oggi riescono ad innovare ed a produrre ottime vetture. Ultima cosa, la mia precedente vettura, un FORD SMAX 2.0 D, ha preso fuoco mentre stavo viaggiando, nessuna macchina, credo, sia esente da problemi.
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